La MotoGP fa tappa a Le Mans, dove la Sprint Race vede trionfare Jorge Martin, che precede un super Marquez. Si ritira Bagnaia.
Non c’è niente da fare contro Jorge Martin nella Sprint Race del Gran Premio di Francia, disputata sul tracciato Bugatti di Le Mans. Il rider di casa Ducati Pramac domina, e con il ritiro di Pecco Bagnaia torna ad allungare nel mondiale. Il campione del mondo ha avuto una pessima partenza, ed è poi finito fuori dalla pista, non avendo trovato feeling con la seconda moto con la quale ha disputato questa gara, dopo i danni su quella principale causati dalla caduta delle qualifiche.
Eccezionale il secondo posto di Marc Marquez, che era partito 13esimo, davanti all’Aprilia di Maverick Vinales, al quale il podio è stato consegnato da Marco Bezzecchi, finito per le terre nel finale. Quinto Aleix Espargarò, che ha preceduto Pedro Acosta e Fabio Di Giannantonio, mentre la zona punti è stata completata da Jack Miller, in una MotoGP che non la smette di sorprendere in questo inizio di campionato.
MotoGP, ancora un ko per Pecco Bagnaia
Ancora Jorge Martin in pole position, a conferma delle sue doti eccezionali del miglior qualificatore della MotoGP. Lo spagnolo è perfetto al via, mentre è disastrosa la partenza di Pecco Bagnaia dal secondo posto, che lo fa precipitare in mezzo al gruppo. Bene Marc Marquez che recupera tantissime piazze, sino al quinto posto.
Colpo di scena per Aleix Espargarò, che viene penalizzato con un doppio Long Lap Penalty per Jump Start, crollando indietro dalla terza posizione che stava occupando. Bagnaia finisce fuori pista e per lui c’è addirittura il ritiro, in un’altra giornata da dimenticare per il campione del mondo della MotoGP.
Nel frattempo, Martin resiste ad un tentativo di recupero di Marco Bezzecchi, con Marquez che prova a farsi sotto al rider romagnolo. Buona la prova di Enea Bastianini che occupa la quinta piazza, mentre Pedro Acosta recupera e sale al settimo posto, confermandosi il migliore di casa KTM con la moto della GasGas.
Purtroppo, nel finale Bezzecchi finisce per le terre, regalando il secondo posto a Marquez, mentre Maverick Vinales deve difendere il terzo posto da Bastianini nel finale, ma la rimonta non riesce. Martin vola a vincere e vola a +29 su Bagnaia, rimettendosi in una condizione più comoda per la classifica. Alle 14:00 di domani la partenza della gara.