Grandi novità per il brand giapponese pronto a fare la storia: questo piccolo dettaglio cambia riportando i clienti al vecchio sistema.
Negli ultimi anni non è stato soltanto il mercato automobilistico a vedere l’introduzione di tantissimi ritrovati tecnologici che hanno drasticamente modificato il modo in cui si guida e in generale, si vive la passione per i motori. Pensiamo soltanto al campo delle motociclette dove, per fare un esempio, si è visto un enorme aumento dell’utilizzo di tecnologie come il to-the-wire e una ricerca insistente nel campo dell’elettronica.
Ovviamente in un panorama simile una casa come Yamaha non rimane a guardare. La casa nipponica, che ha nel proprio listino tanti modelli amatissimi, sta progredendo al passo con i tempi. Ultima tra le notizie più sconvolgenti, la decisione del marchio di dire addio ai modelli civili della R1 ed R6 passando alla sola produzione di queste moto per la pista, tutto a causa delle politiche ecologiche europee.
Un’altra novità riguarda un altro modello importantissimo del listino del marchio, pronto ad essere totalmente sconvolto se le indiscrezioni si riveleranno fondate. Stavolta però non si parla di togliere la moto dalla produzione, per fortuna, solo di modificare la sua dotazione di bordo con un rinomato tecnologico che “perde” qualcosa in favore di una maggiore semplicità.
Yamaha, la notizia è fondata
Al centro della questione c’è la Yamaha MT-07 ossia una due ruote di tipo naked sportiva introdotta nel 2014 per i clienti che cercano un mezzo versatile, facile da guidare e molto bello da esibire in strada. La due ruote al momento è disponibile in vari allestimenti sul listino del brand ad un prezzo che parte dal dai 7.999 euro e con una dotazione di optional di bordo molto ricca.
Dopo l’introduzione del brevetto E-Clutch ideato dalla grande rivale Honda per le motociclette, una sorta di trasmissione automatica che renderà la guida di alcuni modelli più fluida e molto meno impegnativa, nemmeno Yamaha poteva restare a guardare con la casa che ha deciso di introdurre qualcosa di simile. Stando a diverse fonti, il brand avrebbe depositato un brevetto per l’impiego di un cambio automatico su un modello.
Si tratta proprio della MT-07 che presto, potrebbe essere venduta anche con questa opzione. Per il momento sono solo speculazioni, ma nei documenti depositati dal brand vediamo già qualcosa di interessante: la linea della MT-07 è pesantemente rivista con l’assenza di pedale e frizione e, al loro posto, un cambio a pulsanti in stile Formula Uno montato sul manubrio. Qualcosa di simile si era visto sulla FJR 1300 ma questa novità porterà sicuramente qualche innovazione in più: dobbiamo solo portare pazienza.