La KTM fa sognare i propri clienti con una favolosa novità che infiamma le concessionarie di tutta Italia.
Tra i marchi che hanno dimostrato in questi ultimi anni di essere maggiormente informa nel mondo dei motori e nello specifico delle due ruote vi è senza ombra di dubbio la KTM. Il colosso austriaco da diversi anni è diventato un punto di riferimento anche nel mondo delle corse, con la squadra di MotoGP che ha potuto dare il via a una serie di sviluppi della moto.
Lo si vede per esempio con il passaggio, seppur solo nel Team satellite della GasGas, di uno dei più grandi prospetti di questa generazione come Pedro Acosta. Lo spagnolo ha vinto già il Mondiale Moto3 nel 2021 e Moto2 nel 2023, dimostrando anche fin dagli esordi in MotoGP di essere un campione.
La KTM dunque si gode il proprio talentino, evidenziando l’abilità della squadra austriaca nello scovare i talenti in giro per il mondo, mettendoli nelle condizioni di poter dimostrare il proprio valore in pista con una grande moto. In questi anni però la KTM si è spesso fatta apprezzare soprattutto per le gare su sterrato e sabbia; per questo motivo, è nato un modello che ne esalta le imprese del passato.
KTM 450 Rally Replica: l’edizione limitata dalla Dakar
La Parigi-Dakar è una delle gare storiche e tra le più attese di tutta la stagione. Con le sue moto da fuoristrada e da strade impossibili, la KTM ha saputo ottenere nel corso degli anni davvero tanti ottimi risultati, con una delle due ruote più iconiche che è stata la 450 Rally. A questo modello ora arriva un omaggio straordinario.
Si tratta di un modello stradale da 218 cm di lunghezza, 96 cm come altezza della sella e un peso da 139 kg. Il motore è un monocilindrico da 450 cc di cilindrata che ha modo di erogare una potenza massima di 50 cavalli. La versione 450 Rally Replica è una realtà dal 2020 ma ora la KTM le rifà il look in vista del 2025, con uno stile molto più aggressivo e sportivo.
Si nota infatti un diverso quadro di strumenti, oltre alla presenza di un faro a LED che permette di aumentare la luminosità del 33% rispetto al passato. Comprende ben tre serbatoi, con questi che complessivamente arrivano fino a 34,5 litri. Servirà affrettarsi per avere questo modello, dato che sono solo 100 i modelli progettati dalla KTM, con le ordinazioni che faranno andare a ruba questa incredibile moto. Per conoscere il prezzo però, dovremo attendere qualche mese.