La Moto3 fa tappa a Le Mans, dove si impone un David Alonso in forma spaziale. Holgado chiude secondo davanti a Veijer.
Grande show nel Gran Premio di Francia della Moto3, andato in scena sullo storico tracciato Bugatti di Le Mans. David Alonso è riuscito a trasformare in vittoria la terza pole position consecutiva, destreggiandosi in un finale molto combattuto, dove ha tenuto a bada il grande avversario Daniel Holgado. Quest’ultimo ha evitato forzature, portando a casa una piazza d’onore che gli permette di mantenere la testa della classifica mondiale.
Di certo, la Moto3 è uno dei campionati più imprevedibili in assoluto, ed ancora una volta, ha tenuto tutti i fan incollati di fronte agli schermi. Il podio è stato completato da un ottimo Collin Veijer, che dopo la vittoria della Spagna è ormai uno dei protagonisti principali di questo campionato. Peccato per Riccardo Rossi che si è ritirato per via di un contatto, all’interno di una gara che lo vedeva tra i grandi protagonisti.
Il Gran Premio di Francia della Moto3 si disputa sotto un cielo molto cupo, che minaccia pioggia e che mantiene molto basse le temperature. La pole position è stata conquistata da David Alonso per la terza gara consecutiva, dopo aver battuto per appena 11 millesimi il grande rivale Daniel Holgado. La prima fila è stata completata da José Antonio Rueda, autore di una qualifica davvero perfetta.
La gara di Le Mans rientra pienamente nello stile della Moto3, con un gruppone di testa che regala spettacolo e sportellate. Peccato per Riccardo Rossi che viene gettato a terra da David Munoz, il quale viene penalizzato con un doppio Long Lap Penalty. Un grande dispiacere per il pilota italiano, che si stava finalmente giocando delle posizioni importanti.
La sfida per la vittoria è esaltante, con Alonso ed Holgado che si prendono a sportellate, seguiti da un Collin Veijer che, galvanizzato dalla vittoria di Jerez de la Frontera, vuole andare a caccia del bis. Tutto si decide nelle ultime tornate, con Ivan Ortolà che si invita alla festa, dimostrando, a propria volta, di avere un passo per puntare alle primissime posizioni.
L’ultimo giro vede Alonso riuscire a fare la differenza, con Holgado che non riesce a tenerne il passo, dovendo accontentarsi della seconda piazza che lo mantiene in testa al mondiale. Bravo comunque Veijer che sale nuovamente sul podio, confermandosi in gran forma. Prossimo appuntamento a Barcellona tra due settimane.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…