F1%2C+sai+perch%C3%A9+hanno+le+ruote+scoperte%3F+Ecco+il+motivo+preciso
motomondialeit
/28100-f1-sai-perche-hanno-le-ruote-scoperte-ecco-il-motivo-preciso/amp/
Formula1

F1, sai perché hanno le ruote scoperte? Ecco il motivo preciso

Le auto di F1 gareggiano da sempre con le ruote scoperte, ed oggi proveremo a capirne i motivi. Ecco il loro segreto.

La F1 è sempre più animata dalla sfida tra Ferrari e Red Bull. Un campionato che sembrava l’ennesima discesa trionfale di Max Verstappen si è improvvisamente complicato per le Lattine che nelle ultime gare non hanno raccolto tantissimo. In particolare a Monaco la Ferrari si è mostrata in grandissima forma distruggendo letteralmente il team austriaco che ha portato a casa un misero 6° posto con Verstappen.

F1 piloti in azione (ANSA) – Motomondiale.it

Anche in McLaren si fregano le mani perché dopo la vittoria di Lando Norris a Miami gli arancioni hanno dimostrato con gli sviluppi di avere proprio una gran bella macchina. Il team britannico, infatti, nelle ultime gare è sempre stato competitivo per le posizioni di vertice. Insomma ci apprestiamo, forse, a vedere un campionato finalmente combattuto, ma staremo a vedere.

F1, ecco i motivi delle ruote scoperte

Le auto di F1 hanno sempre avuto le ruote scoperte, sin dagli albori di questo sport, e ci sono diversi motivi alla base di questa scelta. Prima di tutto, esiste un fattore legato alla visibilità dei piloti, che essendo seduti molto in basso all’interno dell’abitacolo, con dei passaruota non avrebbero alcuna possibilità di vedere chiaramente la pista ed i suoi punti ciechi.

Carlos Sainz in azione (ANSA) – Motomondiale.it

C’è poi una motivazione più pratica, che è legata al fatto che in F1 vi sia la necessità di cambiare gomme in poco tempo, ed i pit-stop sarebbero molto più lenti e macchinosi per i meccanici, che ad oggi, sostituiscono gli pneumatici a volte anche in meno di un paio di secondi. Un altro motivo è legato al fatto che le monoposto vadano sempre verso una continua ricerca del massimo carico aerodinamico, e per farlo è necessario avere meno ingombri possibile. Se le ruote fossero coperte, se ne pagherebbe anche in efficienza, con velocità di punta sui rettilinei che sarebbero molto più basse.

Rispetto al passato, nel 2022 è stata inserita una piccola modifica con il ritorno dell’effetto suolo. Infatti, sono stati aggiunti dei piccoli copriruota, che di certo non fanno da blocco aerodinamico, ma che vanno in parte a coprire la superficie superiore della gomma. Per il resto, state pur certi che il Circus continuerà ad essere popolato da monoposto dotate di ruote scoperte.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Né elettrica e né a benzina, questa due ruote dominerà le città italiane: addio a scooter e monopattini

Continuano i cambiamenti nel mondo della mobilità, con scooter e monopattini elettrici che sembrano già…

56 minuti ago

Ultim’ora Lewis Hamilton, la notizia spiazza tifosi e addetti ai lavori: cosa succede

Lewis Hamilton pare essere interessato ad un ingresso in MotoGP, e la notizia ha davvero…

2 ore ago

Yamaha, con questo modello ti sembra di essere un pilota di MotoGP: prezzo accessibili e prestazioni top

La Yamaha ha, decisamente, puntato su un popolo di nostalgici con il pallino della velocità.…

4 ore ago

Altro che Piaggio o Yamaha, è questo lo scooter dell’estate: approfitta della promozione, hai uno sconto

Nuove realtà si fiondano nel mercato degli scooter e ora anche colossi come Piaggio e…

5 ore ago

Leclerc, pericolo in casa: può arrivare il clamoroso sgambetto

Per Charles Leclerc, dal prossimo biennio, la musica cambierà nel box della Ferrari. La minaccia…

6 ore ago

Questo scooter cinese sta macinando ordini da record: dominerà le strade italiane, a questo prezzo è imbattibile

Ordini su ordini per lo scooter cinese che ha stupito ma anche convinto: le strade…

7 ore ago