Arriva il clone del T-Max e potrebbe fare al caso di molti italiani: è uguale al suo “collega” della Yamaha ma costa molto meno. Una vera svolta
Il mercato dei ciclomotori potrebbe essere invaso da questo nuovo modello in rampa di lancio. Il T-Max ha fatto la storia di questa categoria di due ruote ma ora si trova di fronte ad una nuova concorrenza, destinata a fare breccia anche in Italia.
Chi non conosce il T-Max? Lo scooter di grossa cilindrata prodotto dalla Yamaha ha segnato un’epoca e ancora oggi è uno dei leader del mercato di settore. Un 499cc, diventato 530cc dal 2012, bicilindrico a cui è stato aggiunto un terzo pistone di bilanciamento in contrapposizione ai primi due, con una grande prestazione e un’ottima affidabilità.
Dal 2001 ad oggi è diventato un must anche in Italia, ritagliandosi da subito una fetta importante del mercato. Oggi possiamo però dire che esiste un avversario in più ad impensierirlo, nel suo stesso settore di competenza.
Si perché il Sym Cruisym 300 Alfa è davvero interessante e soprattutto permette di spendere fino a 1.400 euro in meno. Stiamo palando di uno scooter di cilindrata media, alimentato da un monocilindrico raffreddato a liquido da 278,3 cc per 26 CV (19,1 kW ).
Per quanto riguarda le gomme dispone di pneumatici anteriori da 14 pollici e da 13 al posteriore. L’impianto frenante è composto da un freno a disco, sia all’anteriore (240mm) che al posteriore (260mm) con ABS e controllo di trazione.
Il Sym Cruisym 300 è dotato di un importante vano sotto sella dalla capienza di due caschi e da due porta oggetti (di cui uno con porta usb). L’accensione è gestita tramite sistema Keyless, ormai ampiamente diffuso, mentre la ciclistica prevede una forcella telescopica anteriore da 41 mm, e sospensioni posteriori regolabili.
Il peso è in linea con gli altri esemplari di settore, ovvero al di sotto dei 200 kg in ordine di marcia, mentre le dimensioni sono piuttosto ampie. La buona erogazione lo spinge comodamente a 130 km/h, con una buona accelerazione e un’ottima registrazione della trasmissione.
Per quanto riguarda i consumi si parla di 300 chilometri con un pieno da 12 litri, con una media calcolata tra traffico urbano ed extra urbano. Andando a parlare di prezzo, a listino lo troviamo in vendita a 5.199 euro, quindi ben al di sotto del T-Max e affini. Insomma per chi intende avere una buona prestazione, una linea accattivante, senza spendere cifre folli, può essere davvero l’alternativa perfetta.
Bruce Springsteen e le motociclette: un viaggio tra rock e motori, scoprendo il legame tra…
Moto elettrica e moto a benzina: quale delle due offre maggiore affidabilità? Un'analisi completa. Immagina…
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…