Per moto e scooter la situazione è a dir poco pessima in Italia, ed ora è appena arrivata una notizia ufficiale. Ecco i dettagli.
Ci sono aggiornamenti notevoli per quanto riguarda la situazione di moto e scooter in Italia, soprattutto in termini di divieti relativi ad una grande città. Come ben sappiamo, al giorno d’oggi c’è una continua ricerca verso la mobilità sostenibile, ed i grandi centri urbani sono stati organizzati per zone o aree.
In sostanza, i veicoli più inquinanti non possono avere accesso a determinati luoghi in giorni specifici, in modo da poter aumentare quella che è la qualità dell’aria. A questo punto, andiamo a dare un’occhiata più approfondita alla situazione di una città in particolare, dove è stata appena resa nota un’importante modifica.
Sono stati aggiornati quelli che sono i divieti per moto e scooter all’interno dell’Area B e dell’Area C nella città di Milano, con i centauri che possono, almeno per il momento, tirare un sospiro di sollievo. Dopo le tantissime polemiche degli ultimi mesi, il divieto di circolazione per alcuni modelli più inquinanti è stato spostato ad ottobre 2025, venendo ritardato di un anno rispetto a quanto previsto in origine.
Per quanto riguarda l’Area B, i divieti scatteranno dal primo di ottobre del 2025, e riguarderanno i 2 tempi Euro 2, i motori a gasolio Euro 2 e quelli a benzina 4 tempi Euro 0 ed Euro 1. Vanno poi ancora confermati quelli che saranno i divieti che dovrebbero scattare nel 2026, che riguardano i motori a 2 tempi Euro 3, a gasolio Euro 3 ed a benzina 4 tempi Euro 2.
Al momento, è giusto sottolineare che si tratta di mezzi in numero piuttosto limitato, dal momento che il mercato di moto e scooter è ripartito alla grande, motivo per il quale ci sono sempre più modelli a due ruote di ultima generazione in circolazione, discorso ben diverso dalle auto, per il quale i divieti sono invece più pesanti, ma c’è una questione legata ad un prezzo di acquisto ben diverso in tal senso.
In ogni caso, proteste e polemiche sono state utili per prorogare queste limitazioni, ma è chiaro che prima o poi, i cittadini dovranno trovare il modo di mettersi in regola, visto che i cambiamenti arriveranno e costringeranno una fetta di popolazione ad adeguarsi. Milano sta puntando a tagliare le emissioni ed a migliorare la qualità dell’aria, e le intenzioni sono serie.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…