La+%26%238220%3Bnuova%26%238221%3B+Vespa+Piaggio+%C3%A8+davvero+folle%3A+con+questo+kit+te+la+costruisci+da+solo
motomondialeit
/28212-la-nuova-vespa-piaggio-e-davvero-folle-con-questo-kit-te-la-costruisci-da-solo/amp/
Moto

La “nuova” Vespa Piaggio è davvero folle: con questo kit te la costruisci da solo

Vorresti regalarti una Vespa, ma il sogno è quello di averne una veramente speciale? Esiste un modo per personalizzarla al 100%.

Chi più chi meno, tutti noi italiani, almeno una volta nella vita abbiamo desiderato comprarci una Vespa o almeno farci un giro. I cinefili, sicuramente, chiudendo gli occhi si saranno immaginati impegnati tra il porfido della nostra Capitale come Gregory Peck e Audrey Hepburn in Vacanze Romane. Poi, ovviamente, non possono mancare coloro che puntano sempre ad avere un prodotto esclusivo, il più possibile personalizzato ed è qui che subentra il kit di cui andremo a parlare.

Vespa – Motomondiale.it

Con poche semplici mosse tramite il suo utilizzo è davvero possibile cambiare tutto, tra l’altro a beneficio dell’ambiente. Bisogna stare attenti però. I ripensamenti non sono accettati. Apportate le modifiche il mezzo dovrà essere omologato così e non potrà più essere riportato allo stato originale, quindi il consiglio prima di procedere è di essere convinti di ciò che si sta facendo.

Vespa personalizzata, con lo speciale kit è possibile

Si chiama Retrokit e consente di sostituire il vecchio propulsore con una unità elettrica da 3 kW, alimentata da una batteria al litio da 2,3 kWh e 6 kg di peso estraibile. Per ricaricarla sono necessarie quattro ore e ci si può servire direttamente da una presa comune.

Compiuta la trasformazione tre sono le modalità di guida che si possono sfruttare: Eco, Drive e Sport. In quest’ultima veste l’autonomia garantita è di 100 km/h  nella versione ciclomotore e di 80 in quella 125 cc.

Nel sottosella c’è spazio a sufficienza per riporre il caricabatterie. Mentre sul manubrio è presente un indicatore che specifica lo stato della carica. A livello prestazioni, la velocità massima raggiungibile è di 45 km/h, mentre si opta per la variante 125 si possono sfiorare gli 80 km/h.

Per il resto i puristi possono festeggiare, perché non è prevista alcuna introduzione tecnologica, quindi nessuno schermetto. Al contrario per avere sottomano tutte le informazioni utili si può collegare il proprio telefono via Bluetooth alla centralina. I modelli che possono essere ritoccati ufficialmente sono: 59N, 50R, 50L, 50 Special, 90, 90SS, 125 Primavera, 125 ET3 e tutti i PK.

Vespa Retrokit in vendita (Retrokit) -Motomondiale.it

Per chi teme di non essere in grado di portare a termine l’operazione da solo, c’è da sapere che il pacchetto ideato da Pinasco prevede lo smontaggio di pistone, cilindro e albero motore. Cambio e frizione non ti toccano. Si dice invece addio alla prima marcia, mentre continuano ad esserci le altre, folle compreso. Costo? Si parte da 3.700 euro.

Chiara Rainis

Recent Posts

Rossi si racconta: la sua rivalità con Biaggi

La storia del Motomondiale è costellata di rivalità indimenticabili, ma poche hanno saputo accendere gli…

23 minuti ago

Viaggiare in moto: questi i trucchi da conoscere per non avere nessun problema

Se hai deciso di intraprendere un viaggio con la tua moto ci sono degli accorgimenti…

11 ore ago

Tute da Motogp: come fanno i piloti a non farsi male, scopri tutte le curiosità

Come sono fatte le tute dei piloti di MotoGP - la tecnologia dell'airbag e gli…

14 ore ago

MotoGp: i nuovi regolamenti spaventano il circuito

Il mondo della MotoGP è in subbuglio dopo l'annuncio ufficiale di una serie di cambiamenti…

18 ore ago

Moto a meno di 5000 euro: queste le migliori per i neo patentati a2

L'acquisto di una moto rappresenta un momento significativo per molti appassionati di due ruote, specialmente…

21 ore ago

Posto di blocco: cosa rischi se non ti fermi all’alt

Nel contesto dei controlli stradali, è fondamentale fare una distinzione tra il classico controllo "patente…

1 giorno ago