La sfida per la sella della Ducati factory pare ormai riservata solo a Marc Marquez ed Jorge Martin. Jorge Lorenzo dice la sua.
La Ducati è la regina assoluta della MotoGP odierna, e tutti sognano di guidare per la casa di Borgo Panigale. Jorge Martin sta per ora dominando questo mondiale e pretende la moto ufficiale per il 2025, altrimenti, potrebbe spostarsi verso altri lidi, avendo già assicurato che quello attualmente in corso è l’ultimo campionato con il team Pramac, come confermato anche dagli uomini della squadra di Paolo Campinoti.
Se Pecco Bagnaia è l’unico con un contratto in mano, sino al 2026 compreso con il team factory, la minaccia più seria per Martin arriva da Marc Marquez, che con il Gresini Racing sta facendo grandi cose. Sulla situazione da gestire in casa Ducati si è espresso Jorge Lorenzo, che con la sua esperienza ha provato a stabilire un quadro di tutti gli scenari possibili.
Ducati, ecco il parere di Jorge Lorenzo
Parlando durante un appuntamento organizzato da “DAZN“, la situazione in casa Ducati è stata analizzata dal grande Jorge Lorenzo, che riconosce quanto sia complicata la scelta che dovranno prendere Luigi Dall’Igna ed i suoi uomini. Pecco Bagnaia è l’unico sicuro del suo posto, con Marc Marquez, Jorge Martin ed Enea Bastianini in lotta per la seconda sella. Il rider riminese è nella condizione peggiore, ma tra gli altri due c’è una grande sfida.
Ecco le parole di Lorenzo: “La Ducati li vorrebbe tenere tutti e quattro, e l’ideale sarebbe farli vestire tutti di rosso. Ovviamente, non è possibile per via dei regolamenti, e devono sceglierne uno solo. Onestamente, credo che uno di loro lascerà il marchio. Martin andrà via se non gli daranno la moto ufficiale, e la stessa cosa accadrà con Bastianini se lo retrocederanno, questo è il mio pensiero“.
Nel caso in cui la casa di Borgo Panigale voglia tenere sia Martin che Marquez, una soluzione ci sarebbe in base al parere di Lorenzo: “Dovrebbero rendere Martin ufficiale, tenendo Marquez che è l’unico che resterebbe pur senza diventare factory. Per tenerne almeno tre dei quattro, la cosa più logica è dare la moto ufficiale ad Jorge, dando a Marc la GP25, tale e quale a quella di Bagnaia. Ovviamente, ciò dovrà accadere o in Gresini con la Red Bull o in Pramac, io la vedo in questo modo“.