Non siete dei centuri fatti e finiti, ma vorreste regalarvi una moto importante? Ecco alcuni consigli utili sul modello da scegliere.
In Italia il commercio delle due ruote sta vivendo un periodo di grande spolvero, non per nulla se nel mese di marzo si era verificato un rallentamento, ad aprile c’è stata una ripresa, addirittura un +21,2% rispetto allo stesso periodo del 2023. Mentre la vendita delle auto zoppica, chi fabbrica moto, almeno nel Bel Paese sta facendo grossi affari. La tipologia di veicoli che pare incontrare il gusto di buona parte dell’utenza è quella dei crossover medi.
Un po’ a sorpresa, stanno tenendo bene anche se nel confronto con gli scooter, risoluzione pratica per chi si deve muovere quotidianamente nel traffico cittadino. Se vi state chiedendo per quale motivo, la risposta può essere più semplice del previsto. Si tratta di motociclette che a dispetto della loro estetica sportiva, hanno cavalli limitati, solo 48 e possono essere guidate anche da chi dispone solamente della patente A2 e dagli under 18. Inoltre sono ottime pure per chi non si mette in sella da un po’, per coloro che non hanno voglia di impegnarvi troppo denaro e per quelli che amano andare in vacanza in piena autonomia.
Crossover medi, i modelli da non farsi sfuggire
Nel caso foste interessati a questo genere di acquisto vi proponiamo alcuni esempi. Partiamo dalla Benelli TRK 502, sicuramente la più amata del genere con i suoi 40,8 cv e 43 Nm di coppia massima. In grado di comportarsi bene anche a bassi regimi, ricorda nel suono una BMW GS. Il telaio in tubi con piastre d’acciaio ha un certo peso, mentre le forcella si distingue per i suoi steli da 50 mm e i cerchi sono da 19 e 17 pollici. Non particolarmente all’avanguardia a livello tecnologico, costa 5.990 euro, compreso di barre protettive e garanzia triennale.
Provvista di bicilindrico parallelo da 471 cc, la Honda NX500 non va oltre i 39,1 cv con 37 Nm di coppia. Lo chassis è un tubolare in acciaio, le sospensioni sono Showa e la forcella Big Piston monoregolabile nel precarico. I cerchi sono a cinque razze in alluminio. Per averla ci vogliono 7.390. euro, ma con 1.095 euro in più si può godere dell’Adventure Pack più accessoriato.
Chiudiamo con la Kove 510X Adventure da 41 cv e 37,5 Nm di coppia. Provvista di due modalità guida, vanta un telaio in tubi d’acciaio con forcellone in alluminio e forcella Kayaba. Non manca il display TFT a colori. 6.990 la cifra utile.