BMW+R+1300+GS%2C+ma+quanto+va+forte+il+nuovo+modello%3F+Accelerazione+e+velocit%C3%A0+da+far+impallidire%2C+i+dati
motomondialeit
/28306-bmw-r-1300-gs-ma-quanto-va-forte-il-nuovo-modello-accelerazione-e-velocita-da-far-impallidire-i-dati/amp/
Moto

BMW R 1300 GS, ma quanto va forte il nuovo modello? Accelerazione e velocità da far impallidire, i dati

Le maxi crossover hanno un nuovo gioiello al vertice, ovvero la splendida BMW R 1300 GS. Ecco quanto va forte il bolide.

Il reparto BMW Motorrad ci ha abituato da qualche tempo a questa parte a dei veri e propri gioielli, sia in termini di design che a livello prestazionale. La nuova R 1300 GS è già la regina delle maxi crossover presenti sul mercato, e c’è la sensazione che la casa di Monaco di Baviera abbia davvero fatto centro.

BMW R 1300 GS (BMW Media Press) – Motomondiale.it

A fare una grande differenza troviamo il nuovo motore boxer 1300, che garantisce delle performance di livello eccelso. Secondo quanto riportato dal sito web “InSella.it“, che ha avuto la possibilità di mettere alla frusta la nuova BMW presso il proprio Centro Prove, la potenza massima è salita a ben 138,3 cavalli, 11,7 in più rispetto alla precedente 1250.

Anche la coppia ha subito uno schizzo in avanti, toccando i 139,5 Nm, mentre la versione del passato si fermava a 5,7 Nm in meno. Oltre al discorso legato alla potenza assoluta, la differenza viene fatta da una curva di erogazione migliore ai medi regimi, che aiutano la prestazione pura ad ogni velocità ed in qualsiasi situazione di guida.

BMW, tutto sulla nuova R 1300 GS

La nuova BMW R 1300 GS è dunque un gioiello in qualsiasi tipo di condizione, ed è in grado di fare una netta differenza rispetto ai modelli che l’hanno preceduta. La conferma arriva anche da una velocità massima che è pari a ben 230,4 km/h, mentre la 1250 si fermava a 219. Ci vogliono solamente 10,9 secondi per raggiungere i 400 metri partendo da fermi, 8 decimi in meno rispetto al vecchio modello.

BMW R 1300 GS in mostra (BMW) – Motomondiale.it

La differenza è di ben un secondo se si prende in esame lo scatto che copre gli 0-800 metri, completati in appena 20,8 secondi. In soli 3,2 secondi la nuova R 1300 GS completa gli 0-100 km/h, ed anche i dati sui consumi sono molto positivi. In autostrada è stato rilevato un consumo medio di 18,5 km/l, mentre nell’uso extraurbano il consumo è pari a 27,4 km/l.

Per fare una sorta di media, il serbatoio di questa BMW è da 19 litri e consente un’autonomia di 368,4 chilometri con un pieno se si viaggia a 120 km/h. Il prezzo è pari a 20.850 euro per quanto riguarda la versione base, non certo un costo da poco, ma vi garantiamo che sono soldi ben spesi. Presto sarà disponibile anche quella dotata del cambio automatico ASA, che di certo subirà un discreto sovrapprezzo.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Viaggiare in moto: questi i trucchi da conoscere per non avere nessun problema

Se hai deciso di intraprendere un viaggio con la tua moto ci sono degli accorgimenti…

3 ore ago

Tute da Motogp: come fanno i piloti a non farsi male, scopri tutte le curiosità

Come sono fatte le tute dei piloti di MotoGP - la tecnologia dell'airbag e gli…

7 ore ago

MotoGp: i nuovi regolamenti spaventano il circuito

Il mondo della MotoGP è in subbuglio dopo l'annuncio ufficiale di una serie di cambiamenti…

11 ore ago

Moto a meno di 5000 euro: queste le migliori per i neo patentati a2

L'acquisto di una moto rappresenta un momento significativo per molti appassionati di due ruote, specialmente…

14 ore ago

Posto di blocco: cosa rischi se non ti fermi all’alt

Nel contesto dei controlli stradali, è fondamentale fare una distinzione tra il classico controllo "patente…

17 ore ago

Addio autovelox in tutta Italia: la notizia fa esultare tutti, erano illegittimi

L'ordinanza della Cassazione numero 25.544 di quest'anno ha scatenato un vero e proprio terremoto nel…

1 giorno ago