Le maxi crossover hanno un nuovo gioiello al vertice, ovvero la splendida BMW R 1300 GS. Ecco quanto va forte il bolide.
Il reparto BMW Motorrad ci ha abituato da qualche tempo a questa parte a dei veri e propri gioielli, sia in termini di design che a livello prestazionale. La nuova R 1300 GS è già la regina delle maxi crossover presenti sul mercato, e c’è la sensazione che la casa di Monaco di Baviera abbia davvero fatto centro.
A fare una grande differenza troviamo il nuovo motore boxer 1300, che garantisce delle performance di livello eccelso. Secondo quanto riportato dal sito web “InSella.it“, che ha avuto la possibilità di mettere alla frusta la nuova BMW presso il proprio Centro Prove, la potenza massima è salita a ben 138,3 cavalli, 11,7 in più rispetto alla precedente 1250.
Anche la coppia ha subito uno schizzo in avanti, toccando i 139,5 Nm, mentre la versione del passato si fermava a 5,7 Nm in meno. Oltre al discorso legato alla potenza assoluta, la differenza viene fatta da una curva di erogazione migliore ai medi regimi, che aiutano la prestazione pura ad ogni velocità ed in qualsiasi situazione di guida.
La nuova BMW R 1300 GS è dunque un gioiello in qualsiasi tipo di condizione, ed è in grado di fare una netta differenza rispetto ai modelli che l’hanno preceduta. La conferma arriva anche da una velocità massima che è pari a ben 230,4 km/h, mentre la 1250 si fermava a 219. Ci vogliono solamente 10,9 secondi per raggiungere i 400 metri partendo da fermi, 8 decimi in meno rispetto al vecchio modello.
La differenza è di ben un secondo se si prende in esame lo scatto che copre gli 0-800 metri, completati in appena 20,8 secondi. In soli 3,2 secondi la nuova R 1300 GS completa gli 0-100 km/h, ed anche i dati sui consumi sono molto positivi. In autostrada è stato rilevato un consumo medio di 18,5 km/l, mentre nell’uso extraurbano il consumo è pari a 27,4 km/l.
Per fare una sorta di media, il serbatoio di questa BMW è da 19 litri e consente un’autonomia di 368,4 chilometri con un pieno se si viaggia a 120 km/h. Il prezzo è pari a 20.850 euro per quanto riguarda la versione base, non certo un costo da poco, ma vi garantiamo che sono soldi ben spesi. Presto sarà disponibile anche quella dotata del cambio automatico ASA, che di certo subirà un discreto sovrapprezzo.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…