Il+clone+cinese+della+Moto+Guzzi+fa+scalpore%3A+prezzi+super+competitivi%2C+far%C3%A0+il+botto+in+Europa
motomondialeit
/28316-il-clone-cinese-della-moto-guzzi-fa-scalpore-prezzi-super-competitivi-fara-il-botto-in-europa/amp/
Moto

Il clone cinese della Moto Guzzi fa scalpore: prezzi super competitivi, farà il botto in Europa

Ormai, “copiare” le moto migliori e più famose facendole pagare meno sembra una pratica diffusissima, soprattutto dalla Cina: ecco l’ultima novità.

Il mondo delle due ruote sta vedendo sempre più novità che però si ispirano in modo evidente al classico, che alla fine è sempre ciò che piace di più e che continua a essere il meglio per molti acquirenti. Ecco perché va a finire che, volendo o meno si copino modelli di grande successo. Quello che sta succedendo di recente con un modello cinese ha suscitato particolare attenzione, soprattutto perché questo è praticamente identico alla Moto Guzzi V85 TT. Similitudini talmente evidenti che, per molti, sono “due gocce d’acqua”.

Moto Guzzi, la somiglianza è impressionante (Ansa) – Motomondiale.it

Si chiama Changjiang V 750 Defender ed è una sidecar dotata di un motore bicilindrico a V trasversale da 750 cm3, raffreddato ad aria. Sembra avere davvero molti elementi in comune con la moto di Mandello del Lario. In particolare, il marchio di fabbrica di Moto Guzzi è proprio il motore a V trasversale, uno dei dettagli più evidenti che suggeriscono una copia, non solo nell’estetica, della moto italiana da parte della casa cinese.

Per quanto riguarda le dotazioni, la Defender pare offrire comunque una buona qualità, con ABS su tutte e tre le ruote per garantire una maggiore sicurezza. Le informazioni disponibili sono ancora limitate, ma sappiamo che il peso complessivo della moto, inclusivo quindi del sidecar, dovrebbe stare sui 409 kg. La mancanza di dettagli tecnici più approfonditi, però, limita certamente la conoscenza delle reali capacità e prestazioni della moto.

Changjiang V 750 Defender: il giudizio

Sappiamo comunque che c’è una presenza ampia di accessori e opzioni di personalizzazione ma soprattutto, siamo a conoscenza del fatto che il prezzo è molto competitivo. Tutto ciò rende la V 750 Defender una scelta validissima per tutti gli appassionati di moto in Europa, che potrebbero trovare una sorta di Moto Guzzi in versione economica. Ci sono già tanti importatori e rivenditori che pare si siano informati: questa moto potrebbe conquistare una gran fetta di mercato europeo.

Changjiang V 750 Defender – (YouTube Thomas Tyas) – Motomondiale.it

Presto si avranno nuove informazioni che permetteranno di avere un quadro più completo su prestazioni e caratteristiche di questa moto. Solo a quel punto,  potremo davvero capire se questa sarà in grado di competere con successo sul mercato europeo.

Di certo, il recente debutto della Changjiang V 750 Defender non è passato inosservato, tra polemiche sulla somiglianza e tante domande e dubbi. Gli appassionati la guardano con un occhio particolare, tra chi spera di avere una soluzione a basso costo e i puristi che non apprezzano. Resta da vedere se questa moto riuscirà a soddisfare davvero le aspettative.

Stefano Bressi

Recent Posts

Franco Colapinto, il futuro è un rebus: gli scenari per il giovane pilota

Non si sa ancora quale sarà il futuro del giovane pilota Franco Colapinto che nel…

3 giorni ago

Ricordate Max Biaggi? Cosa fa oggi il grande rivale di Valentino Rossi

Max Biaggi è stato sicuramente uno dei più grandi rivali di Valentino Rossi: ma cosa…

3 giorni ago

Ritiro Max Verstappen, l’annuncio gela i fan: scossone in Formula 1

Il pilota Red Bull Max Verstappen torna a parlare del suo ritiro dalla Formula 1,…

3 giorni ago

F1, incubo penalità per l’amato pilota: “Ad Austin..”

La Formula 1 si sta preparando a sbarcare negli Stati Uniti, per correre il Gran…

3 giorni ago

“Attenta Ducati” MotoGP, lanciato l’allarme: i tifosi restano senza fiato

Sarà una coppia da sogno quella che correrà per la Ducati ufficiale nella prossima stagione.…

3 giorni ago

Incredibile autovelox, cambia tutto in Italia: dettagli sorprendenti

Dopo il caso autovelox, in più parti in Italia questi dispositivi vengono messi sotto accusa.…

3 giorni ago