Ore calde in casa Ducati, tutta colpa di Marquez: cosa succede

Grandi novità in casa Ducati, con Marc Marquez che ha cambiato le carte in tavola per la casa emiliana nel prossimo anno.

Sembrava ormai tutto già deciso quello che sarebbe successo in Ducati in vista del 2024, con la casa italiana che avrebbe cambiato Enea Bastianini con Jorge Martin. In questo modo il romagnolo avrebbe potuto completare i suoi due anni di contratto nella casa ufficiale, mentre lo spagnolo si sarebbe garantito il meritato passaggio nella scuderia ufficiale.

Jorge Martin Marc Marquez Ducati ore calde novità MotoGP Mondiale
Marc Marquez, ore calde per lui (Ansa – motomondiale.it)

A cambiare le carte in tavola ci pensano sempre le leggende e i campionissimi, perché alla fine era chiaro a tutti come prima o poi l’arrivo di Marc Marquez avrebbe generato non pochi problemi interni. Lo spagnolo anche in sella alla sua Gresini vola, nonostante sia la moto del 2023, con l’otto volte campione del mondo che sogna in grande.

Il suo passaggio nella scuderia satellite della Ducati è avvenuto prettamente per poter imparare i segreti e i trucchi della moto, con Marquez che cercherà anche di entrare nella corsa al titolo. Per il prossimo anno però l’iberico ha messo in chiaro come voglia a tutti i costi una due ruote ufficiale, a prescindere da scuderia e moto, con la Ducati che ora è in bilico.

Martin o Marquez? La decisione arriverà a breve

Il Mondiale è ancora molto lungo e sarà senza dubbio una splendida battaglia a tre, forse a quattro contando anche Enea Bastianini, per il titolo iridato. Il problema è capire chi sarà il prossimo pilota della Ducati ufficiale già con largo anticipo, perché tutti i Team dovranno lavorare sulla moto del 2025 anche in base alle necessità dei loro piloti.

Jorge Martin Marc Marquez Ducati ore calde novità MotoGP Mondiale
Jorge Martin (Ansa – motomondiale.it)

Inoltre sono gli stessi atleti che devono essere messi nelle condizioni di poter lavorare serenamente. Marquez al momento sembra essere diventato il favorito numero uno, anche se ci sarà da superare il problema tra la sponsorizzazione Monster della Ducati e Red Bull del pilota. Un limite che però sarà comodamente arginato, mentre Martin cercherà di far valere i grandi risultati ottenuti in questi due anni.

Martin ha dichiarato ai microfoni di Sky Sport MotoGP, al termine del doppio successo di Sprint e gara a Le Mans, che ormai non sa più cosa deve fare per meritarsi la moto ufficiale. Non ha tutti i torti lo spagnolo, ma la coppia d’oro Bagnaia-Marquez stuzzica la fantasia e probabilmente entro il GP del Mugello, che si terrà il 2 giugno 2024, si avrà una risposta.

Impostazioni privacy