Una MotoGP in concessionario: il colosso giapponese ha esagerato, centauri stregati

Un noto brand giapponese ha svelato al mondo un gioiello su due ruote. Le sue performance sono da MotoGP e fa paura.

Il marchio Suzuki ha deciso di lasciare la MotoGP alla fine del 2022, dopo essere anche riuscita a salire sul tetto del mondo piloti con Joan Mir, iridato nel 2020. La decisione è nata dalla necessità di tagliare i costi superflui, ed è stato un gran peccato visto il duro lavoro che era stato svolto. Tuttavia, sul fronte prodotto continuano ad arrivare grandi novità, con un nuovo bolide che merita di essere analizzato nei dettagli.

Suzuki MotoGP nuova moto
Suzuki nuovo capolavoro (Suzuki) – Motomondiale.it

Stiamo parlando, in particolare, della GSX-8R Cup, un bolide pensato anche per correre, date le prestazioni di altissimo livello che è in grado di sprigionare. Si tratta di una sportiva che ha delle caratteristiche che in molte già le invidiano, e che è pronta per conquistare il mercato. Andiamo a scoprirla in tutti i suoi particolari.

Suzuki, tutto sulla nuova GSX-8R Cup

Sul sito web “Motociclismo.it“, sono state descritte nel dettaglio tutte le caratteristiche della Suzuki GSX-8R Cup, l’evoluzione del modello che vedete in foto. La moto è stata svelata in occasione del Motor Fest della casa di Hamamatsu, ed è basata sulla medesima piattaforma della sorella stradale. Il motore è un bicilindrico frontemarcia di 776 cc di cilindrata, che ha 83 cavalli di potenza massima, raggiunti ad 8.500 giri al minuto. La coppia è di 78 Nm a 6.800 giri al minuto, e come anticipato, nasconde un’anima prettamente da pista.

Suzuki GSX-8R sorella da corsa
Suzuki GSX-8R in mostra (Suzuki) – Motomondiale.it

A confermarlo ci sono altri aspetti, come la mono e l’idraluci Ohlins, così come lo scarico Akrapovic che permette al motore di ruggire ancor di più. La pulsantiera è davvero da corsa, così come i tubi del freno in treccia, così come il tappo del serbatoio da pista. Non mancano la protezione della leva del freno ed il kit paracarter, così come la luce posteriore che è pensata per aumentare la visibilità a chi segue in caso di pioggia. Insomma, un vero e proprio gioiellino che ha già richiamato le attenzioni degli appassionati.

Secondo la fonte sopracitata, è molto aggressiva e facile da guidare, due caratteristiche che sembrano contraddirsi, ma che fanno capire l’unicità di questo modello. Potenza e prestazioni sono il punto di forza di questa Suzuki, ed ora non ci resta altro che attendere altre informazioni in quanto a prezzo e data di uscita. Siamo certi che farà strage di cuori.

Gestione cookie