Vi sono talenti che non hanno bisogno di accumulare tante esperienze in team minori prima di debuttare in una squadra di punta. Questa è la storia di Oscar Piastri.
Oscar Piastri è tra i piloti più giovani della griglia di Formula 1. E’ nato il 6 aprile 2001 a Melbourne e ha già un curriculum piuttosto importante. In carriera ha vinto la Formula Renault Eurocup a 18 anni, la Formula 3 nel 2020 e la Formula 2 l’anno successivo.
Dal 2023 è entrato in Formula 1 con la McLaren dopo un lungo tira e molla con Alpine. Considerati i risultati della squadra francese il driver australiano ha fatto benissimo a scegliere il team di Woking.
Vi sono tanti piloti giovanissimi che hanno debuttato in F1 e poi non sono riusciti a diventare delle colonne portanti del circus. Piastri appare avere tutti i numeri per consolidarsi tra i primi.
Difatti nella stagione di esordio ha già ottenuto una prima posizione in Qatar nella SR e una seconda piazza in gara. In Giappone ha strappato una terza posizione. Nel 2024 ha sfiorato il podio in due occasioni, finendo quarto a Jeddah e a Melbourne. Il suo teammate è Lando Norris.
Dopo aver vinto tutto a livello giovanile sui kart in Australia, Oscar a soli 15 anni ha scelto di trasferirsi in Europa per inseguire il suo sogno di diventare un pilota professionista. Nel 2015 venne selezionato dalla Dragon per gareggiare nel campionato di Formula 4 degli Emirati Arabi Uniti. E’ diventato uno dei giovani più promettenti sul panorama mondiale dopo aver vinto il titolo con il team francese R-ace GP, grazie a 7 magnifiche vittorie.
La famiglia di Piastri
È figlio di Chris Piastri e Nicole Piastri, una famiglia australiana di origini italiane. Oscar ha un magnifico rapporto con il suo facoltoso papà, avendolo introdotto nel Motorsport, iniziando dai kart.
La monoposto dell’australiano
Piastri in pista corre su McLaren, sin dalla stagione del suo debutto in Formula 1. Sulla MCL60, nella seconda parte della scorsa annata, si è trovato a meraviglia e ha messo a referto 97 punti. Nel 2024 ha già ottenuto 41 punti in 6 uscite sulla MCL38.
Le origini italiane
Oscar aveva un suo trisavolo (Giovanni Attilio Piastri) che si trasferì in Australia partendo da Licciana Nardi, in Toscana, ad inizio ‘900.
Lo stipendio dell’australiano
Oscar Piastri ha un contratto con McLaren sino al 2026 e percepisce 6 milioni di dollari all’anno.
Chi è la ragazza di Oscar Piastri?
Lily Zneimer è la compagna del driver di Melbourne. Rispetto a tante colleghe influencer, fidanzate di piloti, Lily non ama postare sui social foto relative alla sua relazione con il fidanzato. Ha un profilo Instagram privato.