Oliver Bearman è il volto nuovo dell’Academy della Ferrari. Ecco tutte le info sul talento inglese che ha debuttato nel 2024 sulla SF-24.
Oliver James Bearman è nato a Chelmsford, l’8 maggio 2005. Dopo aver vinto, nel 2021, il campionato italiano e tedesco di Formula 4, riuscendo ad essere il primo pilota in assoluto a conquistare entrambi i campionati nella stessa stagione, è entrato nella FDA. Ha subito dimostrato di avere le skill da campione, sin dal debutto nei kart all’età di 12 anni.
Nel 2017 conquistò il Kartmasters British Grand Prix, mentre nel 2019 prese parte alla serie europea IAME per Campionato ADAC di Formula 4 con il team US Racing. All’Hockenheimring centrò la sua prima vittoria davanti a Tim Tramnitz, festeggiando poi altri due podi che lo elevarono al settimo posto in classifica finale.
Prese parte a tre round del Campionato italiano di Formula 4, dove segnò un secondo posto dietro a Gabriele Minì, altro talento da tenere d’occhio, e un primo posto nella prima gara a Vallelunga. Dopo la scalata nelle categorie minori, il pilota britannico è diventato uno dei piloti di riserva delle Scuderie Ferrari e Haas. A causa dell’operazione di appendicite di Sainz, si è calato nell’abitacolo della SF24 sul complicato tracciato cittadino di Jeddah.
Dopo l’undicesimo posto della qualifica venne nominato Driver of the Day: a 18 anni, 10 mesi e un giorno è stato il più giovane pilota della storia Ferrari in Formula 1, abbattendo il precedente primato di Ricardo Rodríguez de la Vega, risalente al 1961, oltreché il più giovane ad arrivare punti, firmando una settima piazza.
Il 18enne frequenta ancora la King Edward VI Grammar School di Chelmsford, e, dopo il weekend in Arabia Saudita, è tornato nell’istituto tra gli applausi dei compagni.
La fidanzata di Oliver, Estelle Ogilvy, abita a Londra e ha 21 anni. Studia giurisprudenza perché vorrebbe diventare avvocato. Estelle lavora anche come modella ed è molto nota sui social. Il suo profilo Instagram presenta 105mila follower.
Correndo in F2 il prodotto dell’Academy della Ferrari guadagna come i colleghi una cifra che oscilla tra i 90mila e 600mila euro all’anno.
Il padre, David Bearman, ha sempre sostenuto la carriera del figlio. E’ un magnate che ha finanziato, passo dopo passo, la scalata di Oliver. Era presente anche a Jeddah per congratularsi per la settima posizione conquistata al debutto su una vettura di F1. Persino Leclerc gli ha fatto i complimenti.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…