Leggendaria+e+rarissima%2C+ecco+la+Ducati+che+manda+in+tilt+i+collezionisti%3A+ha+un+prezzo+sconcertante
motomondialeit
/28493-leggendaria-e-rarissima-ecco-la-ducati-che-manda-in-tilt-i-collezionisti-ha-un-prezzo-sconcertante/amp/
Moto

Leggendaria e rarissima, ecco la Ducati che manda in tilt i collezionisti: ha un prezzo sconcertante

Avete l’ambizione di possedere una moto che non ha nessuno? Sul mercato è arrivato un esemplare da capogiro sotto ogni punto di vista.

Ci sono quelli che decidono di convertirsi alle due ruote perché stanchi di rimanere bloccati nel traffico quotidiano; quelli che invece reputano la moto un modo di vivere, con quel contatto più naturale e fisico con l’asfalto e le condizioni atmosferiche. E infine non può mancare la categoria degli ambiziosi, coloro che puntano ad avere in casa un prodotto unico, in grado di farli distinguere.

Ducati molto rara all’asta – Motomondiale

Ed è esattamente a questi ultimi che Ducati si è indirizzata. Possedere il modello di cui a breve sveleremo il nome, significa custodire una vera e propria rarità considerato che ne sono stati realizzati solamente otto esemplari. Ma non finisce qui. Fu esattamente lui a trionfare alla 200 Miglia di Imola del 1972 cambiando per sempre il destino del marchio, prima per soli intenditori.

Ducati da sogno all’asta, il prezzo è da brividi

La 750 Imola Desmo è stata creata con lo scopo di ben figurare nelle competizioni e sin dal suo debutto fu in grado di mantenere le promesse grazie al contributo del progettista Fabio Taglioni che seppe intravedere il potenziale della distribuzione desmodromica. Con in sella Paul Smart questo gioiello color argento mise in riga tutti, in una edizione della manifestazione che, per la prima come nelle corse americane, univa bolidi di cilindrate differenti.

I tratti che rendono questo modello davvero unico sono la colorazione, come detto non rossa come invece caratteristica tipica delle motociclette sviluppate a Borgo Panigale, e o chassis tubolare a doppia culla in acciaio con vernice verde, più volte utilizzato in seguito.

A renderla una vera belva è però il bicilindrico quattro tempi a L, con cilindrata da 748 cc e raffreddamento ad aria; il cambio è invece a cinque marce con possibilità di scaricare sull’asfalto fino a 82 cv a 9mila giri. Sulla bilancia toccava i 163 km, mentre aprendo il gas al massimo era possibile arrivare a 250 km/h.

Ducati 750 Imola Desmo, asta record (Ducati) – Motomondiale.it

Da rimarcare che si tratta di una moto concepita con l’intenzione di gareggiare sul tracciato del Santerno, ecco perché gli scarichi sono stati montati asimmetricamente in linea con il formato della pista. Una vera chicca è anche il serbatoio in plexiglass con striscia verticale trasparente per controllare il livello della benzina. Messa all’asta in questi giorni, è stata valutata per una base di ben 700mila euro.

Chiara Rainis

Recent Posts

Attesa per il Salone di Torino: Suzuki presenta i nuovi modelli con un ospite d’eccezione

Il Salone Auto Torino rappresenta un'occasione imperdibile per gli appassionati di motori, segnando il trionfale…

7 ore ago

Moto 125 anni 80: le più belle che nessuno può dimenticare

Gli anni ‘80 sono stati testimoni dell'introduzione sul mercato di numerosi modelli innovativi sotto il…

10 ore ago

MotoGP: dal 2027 ci sarà solo una gomma in pista

La MotoGP si appresta a vivere una rivoluzione con l'introduzione di nuove regole nel 2027. …

14 ore ago

Vuoi acquistare una moto usata? Cose da guardare prima di comprarla

Acquistare una moto usata può rappresentare un'opportunità eccellente per chi desidera possedere un veicolo a…

17 ore ago

Rossi si racconta: la sua rivalità con Biaggi

La storia del Motomondiale è costellata di rivalità indimenticabili, ma poche hanno saputo accendere gli…

21 ore ago

Viaggiare in moto: questi i trucchi da conoscere per non avere nessun problema

Se hai deciso di intraprendere un viaggio con la tua moto ci sono degli accorgimenti…

1 giorno ago