Siete in possesso di patente A2, ma non sapete quale moto acquistare? Ecco una carrellata dei modelli più interessanti presenti sul mercato.
Se avete 18 anni e avete da poco conseguito la licenza di guida A2, dovreste sapere che non è possibile mettersi alla guida di una moto qualsiasi, bensì occorre rispettare dei limiti di potenza. Sono infatti ammesse solo quelle che dispongono di un massimo di 48 cv, oppure quelle di base da 95 cv, ma appositamente depotenziate.
Qualora poi si decidesse di acquisire la patente A3, e ciò è possibile dopo due anni dal possesso della A2, o al compimento del 24esimo anno anagrafico, il veicolo acquistato potrà essere riportato ai cavalli originari senza problemi. In commercio è presente un’offerta abbastanza vasta per accontentare chi non può permettersi diversamente per le ragioni sopra spiegate. Qui di seguito vi presenteremo alcune opzioni interessanti.
Se si ama lo stile sportivo l’Aprilia RS 660 è senz’altro perfetta. Spinta da un bicilindrico parallelo frontemarcia quattro tempi con raffreddamento a liquido, possiede 100 cv opportunamente diminuiti. Il telaio è in alluminio a doppia trave con telaietto reggisella smontabile. I dischi dei freni sono da 320 e 220 mm, mentre i cerchi in lega di alluminio sono da 17 pollici. Con peso a secco di 183 kg e una capacità del serbatoio di 15 litri, consuma 4,90 litri ogni 100 km. In vendita a 11.599 euro.
Restando in Italia, ma spostandoci dal Veneto all’Emilia troviamo la Ducati Multistrada V2. Disponibile in più colorazioni e con uno spirito racing, si distingue per il peso ridotto e un pacchetto complessivo molto sofisticato. Ideale per chi vuole percorrere molti chilometri, dispone del doppio sedile per il passeggero. Le ruote da 19 pollici la rendono ottima per chi non ha grossa dimestichezza con le due ruote conferendo maggiore stabilità. La sua capacità piena è di 113 cv, il motore è un Testastretta. Costo 14.990 euro.
Chi desidera mettersi alla prova su un fondo sterrato c’è invece KTM con la 790 Duke. Si tratta di una naked da 799 cc di cilindrata e una potenza di base di 95 cv. Equipaggiata con un bicilindrico a quattro tempi raffreddato a liquido con distribuzione monoalbero, sfoggia un telaio ultraleggero con forcella è WP Apex da 43 mm a steli rovesciati. I dischi dei freni sono da 150 e 300 mm. Bastano 9.230 euro.
Chiudiamo con la V-Storm 650 a marchio Suzuki. Qui siamo nell’ambito delle enduro tourer. Con traction control e ABS, ha dischi da 310 e 260 mm. L’unità motrice è un bicilindrico V-Twin da 645 cc. dalla buona risposta anche a bassi e medi regimi. Ci vogliono 9.140 euro.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…