F1+GP+Imola%2C+Gara%3A+Verstappen+non+sbaglia+mai%2C+Ferrari+deludenti
motomondialeit
/28583-f1-gp-imola-gara-verstappen-non-sbaglia-mai-ferrari-deludenti/amp/
Formula1

F1 GP Imola, Gara: Verstappen non sbaglia mai, Ferrari deludenti

La F1 è arrivata in Italia per il settimo appuntamento stagionale, con uno straordinario Verstappen. Sul podio lo hanno affiancato Norris e Leclerc.

Allo spegnimento dei semafori il poleman Max Verstappen ha tenuto la prima posizione. Partito a fionda Lando Norris ha conservato la seconda piazza davanti ai ferraristi. Tutto è andato liscio senza problemi, sebbene il tracciato sia, particolarmente, stretto con queste mastodontiche wing car. Piastri, penalizzato di 3 posizioni per impeding, ha avuto un ottimo spunto ma è stato costretto ad alzare il piede.

Ferrari deludenti ad Imola (Ansa) Motomondiale.it

Alle spalle dei primi Hamilton ha guadagnato la settima piazza, alle spalle di Russell. Sergio Perez, invece, è salito in decima posizione. Max Verstappen ha cercato subito a prendere le distanze per non garantire il DRS a Norris. Le McLaren sono sembrate in grandissima forma, a seguito del primo trionfo in carriera del driver inglese a Miami. I ferraristi hanno dimostrato di non avere tantissimo passo nella prima fase di gara.

Piastri si è incollato agli scarichi di Sainz, pentendosi amaramente di quella penalità che lo ha fatto scendere dalla seconda alla quinta piazza. Il madrileno ha annunciato via radio che la McLaren è risultata più veloce. Lo spagnolo si è dovuto difendere dagli attacchi dell’australiano nelle prime tornate.

Norris ha cambiato le mescole al 23esimo giro, montando le hard. Si è trovato dietro Perez, ma lo ha superato senza patemi. La Red Bull Racing ha reagito con il pit stop del numero 1 al giro 25. Sebbene abbia fatto registrare il giro più veloce l’inglese è tornato alle spalle dell’olandese.

Ferrari, strategia suicida

Leclerc e Sainz non si sono fermati subito, aspettando troppo. Leclerc si è fermato al giro 26 ritrovandosi alle spalle del messicano della RB ed incalzato anche da Piastri.

Non riescono mai ad anticipare i tempi gli strateghi al muretto della Rossa e Sainz, naturalmente, ha potuto solo pregare per l’arrivo di una Safety Car. Lo spagnolo ha poi montato le hard con troppo ritardo, insieme a Lewis Hamilton, al giro 28. Ha perso tantissimo il numero 55. Il degrado delle mescole dure è risultato più repentino delle attese.

La F1 è arrivata in Italia per il settimo appuntamento stagionale (Ansa) Motomondiale.it

Leclerc è riuscito sulle mescole dure a mettere in mostra un buon ritmo nella seconda parte di GP, riavvicinandosi a Norris. Quest’ultimo si è molto lamentato del passo sulle hard ma poi ha trovato lo spunto giusto per mettere il fiato sul collo a Verstappen.

Quest’ultimo ha vinto con meno di 1 secondo di vantaggio sull’inglese della McLaren. Terza piazza per Leclerc, davanti a Piastri e Sainz. Poi le due Mercedes di Russell ed Hamilton che hanno preceduto Perez.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Attesa per il Salone di Torino: Suzuki presenta i nuovi modelli con un ospite d’eccezione

Il Salone Auto Torino rappresenta un'occasione imperdibile per gli appassionati di motori, segnando il trionfale…

7 ore ago

Moto 125 anni 80: le più belle che nessuno può dimenticare

Gli anni ‘80 sono stati testimoni dell'introduzione sul mercato di numerosi modelli innovativi sotto il…

10 ore ago

MotoGP: dal 2027 ci sarà solo una gomma in pista

La MotoGP si appresta a vivere una rivoluzione con l'introduzione di nuove regole nel 2027. …

14 ore ago

Vuoi acquistare una moto usata? Cose da guardare prima di comprarla

Acquistare una moto usata può rappresentare un'opportunità eccellente per chi desidera possedere un veicolo a…

17 ore ago

Rossi si racconta: la sua rivalità con Biaggi

La storia del Motomondiale è costellata di rivalità indimenticabili, ma poche hanno saputo accendere gli…

21 ore ago

Viaggiare in moto: questi i trucchi da conoscere per non avere nessun problema

Se hai deciso di intraprendere un viaggio con la tua moto ci sono degli accorgimenti…

1 giorno ago