Guidare+scooter+senza+patente%2C+si+pu%C3%B2+fare%3F+La+verit%C3%A0+che+in+pochi+conoscono
motomondialeit
/28645-guidare-scooter-senza-patente-si-puo-fare-la-verita-che-in-pochi-conoscono/amp/
Curiosità

Guidare scooter senza patente, si può fare? La verità che in pochi conoscono

La patente è essenziale per poter guidare uno scooter, ma c’è una verità che solo in pochi conoscono a livello di Codice della Strada.

Gli scooter sono tra i mezzi maggiormente venduti in Italia e non solo, in quanto la loro praticità gli permette di poter essere comodamente utilizzati in città. Districarsi nel traffico urbano con questi mezzi è molto semplice, motivo per il quale diventa una scelta anche ecologica, dato che il loro impatto ambientale è ben inferiore rispetto a un’auto o a una moto.

Ecco gli scooter che si possono guidare senza patente (Foto D&D Powerweb SRL – motomondiale.it)

Pur non avendo di certo la potenza di queste due realtà, ognuno di noi sa bene che per poterlo guidare serve la patente. Le versioni da 50 di cilindrata inoltre rientrano nelle varianti legate alla Patente AM, il famoso patentino, che si può avere anche quando si hanno solo 14 anni.

Si tratta di una due ruote di eccellente livello, con la Vespa che forse è la più nota di tutte. Dunque è necessaria la patente, ma da tempo circolano strane voci. La novità riguarda gli scooter elettrici, con qualcuno che ritiene che alcuni di essi possano essere guidati anche senza questo documento, dunque è giusto cercare di fare un po’ di chiarezza.

Scooter elettrici: ecco cosa serve per guidarli

Per prima cosa si deve partire dal concetto che scooter elettrici ed e-Bike non sono la stessa cosa. Gli unici mezzi motorizzati che si possono guidare senza patente sono proprio le biciclette elettriche, oltre ai monopattini. Anche in questo caso comunque è giusto sottolineare come perfino le e-Bike debbano rispettare un limite, con la potenza massima che deve essere di 25 km7h, altrimenti servirà patente, assicurazione e targa.

Scooter elettrici (Ansa – motomondiale.it)

Alcuni scooter elettrici sono però confusi come e-Bike in quanto sfruttando i pedali. Se però si tratta di scooter, allora significa che la loro potenza arrivare almeno a 45 km/h, il che significa che sarà necessaria almeno la Patente AM per poterli guidare. Con la patente A1 invece si possono guidare quegli scooter da 11 kW, ma con età dai 16 anni, poi a 18 scatta la A2 e la potenza arriverà a 35 kW.

Infine vi è la Patente A, con questa che permette così di avere accesso per ogni motocicletta e si può avere da 20 anni, solo se si è in possesso di una Patente A2, oppure da 24 se la passione per le due ruote è scoppiata tardi. Dunque gli scooter devono essere sempre guidati con patente, non confondeteli mai con le e-Bike, perché si rischiano molto salate.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Franco Colapinto, il futuro è un rebus: gli scenari per il giovane pilota

Non si sa ancora quale sarà il futuro del giovane pilota Franco Colapinto che nel…

3 giorni ago

Ricordate Max Biaggi? Cosa fa oggi il grande rivale di Valentino Rossi

Max Biaggi è stato sicuramente uno dei più grandi rivali di Valentino Rossi: ma cosa…

3 giorni ago

Ritiro Max Verstappen, l’annuncio gela i fan: scossone in Formula 1

Il pilota Red Bull Max Verstappen torna a parlare del suo ritiro dalla Formula 1,…

3 giorni ago

F1, incubo penalità per l’amato pilota: “Ad Austin..”

La Formula 1 si sta preparando a sbarcare negli Stati Uniti, per correre il Gran…

3 giorni ago

“Attenta Ducati” MotoGP, lanciato l’allarme: i tifosi restano senza fiato

Sarà una coppia da sogno quella che correrà per la Ducati ufficiale nella prossima stagione.…

3 giorni ago

Incredibile autovelox, cambia tutto in Italia: dettagli sorprendenti

Dopo il caso autovelox, in più parti in Italia questi dispositivi vengono messi sotto accusa.…

3 giorni ago