Quando si acquista una moto il casco diventa un accessorio fondamentale, ma se allacciato male non serve a niente.
Quante volte capita di vedere motociclisti con il casco indossato, ma slacciato o agganciato in maniera lassa? In passato avveniva più di frequente, ma ancora oggi di tanto in tanto si vede qualcuno che vorrebbe fare il furbo. In realtà, il danno non lo fa alla polizia stradale o alle forze dell’ordine credendo di ingannarle, bensì a sé stesso, in quanto un elmetto mal applicato può rivelarsi estremamente pericoloso.
Non va dimenticato che si tratta dell’unico strumento utile in caso di caduta, in quanto protegge la testa dall’urto con il terreno o come altre asperità come il marciapiede, che in caso contrario potrebbero portare a gravi lesioni. Come noto sul mercato ce ne sono di diverse tipologie, le più diffuse sono: integrale, perfetto se si è alla guida di una motocicletta di media o grossa cilindrata, e jet per gli scooter e i mezzi da città.
Se come detto all’inizio lasciare il cinturino largo, equivale quasi a non essere protetti, così averlo troppo stretto può rallentare i riflessi e causare un calo della concentrazione.
Dunque, quando ci si infila in copricapo bisognerebbe sempre stare attenti al modo in cui lo si sistema, senza dimenticare un altro passaggio fondamentale che riguarda la visiera. E’ infatti fondamentale averla sempre pulita. Il consiglio è quello di consultare il libretto di istruzioni così da avere informazioni precise. Se possibile preferire quello a doppio anello, perché pur essendo meno pratico di quello a sgancio rapido consente una regolazione più precisa, inoltre facilita i soccorsi in caso di sinistro.
Vediamo ora gli atteggiamenti che è meglio non tenere: meglio evitare di tenerlo appeso allo specchietto, ma neppure lasciarlo fermo sul serbatoio o bel bauletto, specialmente se si parcheggia in una zona assolata. Sembra scontato dirlo, ma non è mai il caso di trasformarlo in una sedia.
Se poi si vuole customizzare attenzione alla vernice che si usa: questa deve essere conforme. Per quanto concerne la visiera è buona cosa sfruttarla bene, ad esempio utilizzando la doppia chiusura in maniera intelligente, lasciando una fessura aperta d’estate per respirare meglio ed inverno per scongiurare l’appannamento. Se invece si desidera bloccare il passaggio dell’aria occorre chiudere bene. Qualora l’operazione sia stata compiuta adeguatamente si avvertirà un click.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…