In un momento in cui l’Italia sta scegliendo le moto più che le auto, Piaggio esce con un nuovo scooter. Ecco i suoi segreti.
Dopo il leggero calo di marzo, il mese di aprile ha di nuovo sorriso al mercato delle due ruote, sintomo che nel Bel Paese c’è più voglia di investire su un mezzo agile, piuttosto che su uno impegnativo come l’automobile. La tendenza dura dal già da un paio anni, anzi, a dirla tutta dal post pandemia le due ruote hanno vissuto una vera e propria fase di boom. Dunque non sorprende la grande reattività dei costruttori.
In particolare la Piaggio ha voluto rispondere alle necessità delle persone di scongiurare lunghe attese nel traffico con uno scooter perfetto per coprire i percorsi quotidiani casa-lavoro. Leggero, a portata di tutte le tasche, non particolarmente potente, ma soprattutto comodo, è il mezzo ideale per chi non ha velleità, ma desidera comunque una soluzione che ben si muove anche sulle strade extraurbane.
Si chiama Beverly 300 ed è perfetto per chi è alla ricerca di grinta e confort. Ideale anche per chi ha necessità di fare brevi tratti in autostrada, non ha nulla da invidiare al 400 HPE. Compatto, ma ugualmente dalle linee adatte a viaggi un po’ più lunghi , presenta ruote da 16 pollici davanti e da 14 dietro. Spazioso il sottosella, con la possibilità di inserire due caschi aperti e una piccola borsa.
Lo chassis è a doppia culla con sospensioni Showa, mentre l’impianto frenante è composto da tubi in treccia metallica. Il disco anteriore conta 300 mm con una pinza a due pistoncini e garantisce una buona risposta in ogni condizione; sulla bilancia segna 185 kg. Ad animarlo un monocilindrico quattro valvole da 278 cc, in grado di erogare fino a 26 cv ad 8mila giri al minuto, con coppia massima di 26 Nm. Per garantire la massima sicurezza anche quando l’aderenza latita è stato introdotto controllo di trazione disinseribile.
Tra le dotazioni citiamo anche il sistema keyless, i fari full LED, una presa USB e il dispositivo Piaggio Mia per collegarsi via Bluetooth con il proprio telefono. I consumi si aggirano sui 30 km con un litro a fronte di un serbatoio da 12 litri che permette di compiere un tragitto di 350 km prima del necessario rabbocco. Chiudiamo con il prezzo che parte dai 5.599 euro del modello base, per arrivare ai 5,699 euro della variante S.
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