Niente Gran Premio per uno dei motociclisti più attesi al Mugello: dopo essersi operato, il pilota non è in condizioni di gareggiare in Italia. Spunta la data del rientro in pista.
Giugno è alle porte e per l’Italia vuol dire una cosa sola: MotoGP. I tifosi sono in grande attesa per l’appuntamento stagionale con il Circus delle motociclette, soprattutto nel momento in cui la competizione all’interno delle squadre Ducati sta raggiungendo livelli molto interessanti con i vertici dell’azienda che dovranno presto pronunciarsi su chi accompagnerà Pecco Bagnaia nel team ufficiale. Il confronto fra Marc Marquez e Jorge Martin in tal senso è il più avvincente, ma c’è anche Enea Bastianini pronto a sfidare i due spagnoli.
Al di là delle questioni di mercato, in vista del GP del Mugello gli appassionati dovranno fare i conti con un’assenza, ovvero quella di Cal Crutchlow, per il quale non è più prevista la wild-card. La prossima l’avrà in occasione dell’appuntamento di Silverstone, in Inghilterra. Ad agosto. A rivelarlo è stata proprio la Yamaha, la quale ha fatto presente che questa è stata l’inevitabile decisione per la gara italiana.
Sarebbe stata la prima delle tre uscite per il 2024 per il collaudatore dell’azienda nipponica e vincitore di tre Gran Premi. La motivazione per la quale Crutchlow non sfrutterà la wild-card è fisico. Il pilota, infatti, si è fermato per un dolore alla mano destra, che ha reso inevitabile un’operazione chirurgica. La convalescenza non sarà completata in tempo per il Mugello. Tuttavia c’è già una data più o meno fissata per il rientro.
Verosimilmente il primo appuntamento con l’inglese sarà a Silverstone, poi sarà presente al round di San Marino a Misano a settembre, realizzando anche i test del lunedì. L’annata della Yamaha non sta decisamente decollando verso la direzione più rincuorante.
La Casa di Iwata sta facendo fatica a trovare un team satellite per la prossima stagione ed è poi subentrata questa assenza, nonostante l’annuncio poche settimane fa delle tre delle wild card, che Crutchlow avrebbe potuto sfruttare anche per dare una mano a Yamaha in fase di sviluppo.
Per ora la casa giapponese non ha precisato ufficialmente se le due restanti per Silverstone e Misano saranno regolarmente usate. L’ultima comunicazione Yamaha è stata: “Yamaha è spiacente di annunciare che Cal Crutchlow non prenderà parte al GP d’Italia come wild card”.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…