Con l’arrivo dell’estate si fanno spazio le moto crossover. Ci sono davvero tante a prezzi decisamente competitivi.
Con l’estate ormai alle porte le moto crossover iniziano ad accendere negli appassionati la voglia di uscire. Grazie a questo tipo di mezzo i motociclisti potranno affrontare con tranquillità sia la quotidianità che le uscite domenicali all’avventura. Comfort, maneggevolezza ma anche prestazioni e sicurezza sono le doti principali della Benelli TRK 702, al primo posto delle classifiche di vendita.
Innanzitutto il prezzo, che si aggira intorno ai 7.500 euro, la rende accessibile. Poi il serbatoio ampio ed il capolino piuttosto alto. E poi due versioni: quella base e la X che si differenziano nella parte ciclistica.
Per il resto, stesse linee e stesso motore: un bicilindrico frontemarcia da 698 cm³, un cambio a 6 marce e frizione anti saltellamento. Disponibile anche in una versione depotenziata per le patenti A2, la Bonelli TRK 702 dichiara una potenza di 70CV e raggiunge una velocità massima pari a circa 172 km/h.
Attenzione, però, perchè il marchio di Pesaro non è l’unico presente sul mercato con una moto crossover. La concorrenza è tanta e spietata.
In ordine di prezzo, la prima crossover presa in esame è la Suzuki V-Strom 800 DE, che parte da 11.500 euro. Certo, è la più cara, ma le sospensioni regolabili con 220 mm di escursione, tre mappature, il cambio elettronico ed uno dei motori bicilindrici migliori in circolazione giustificano il prezzo. Subito dopo la Yamaha Ténéré 700, la più “fuoristrada” di tutte. 10.999 euro per una moto destinata al deserto. Simile ad una moto da “Dakar”, ha tutte le caratteristiche di una moto per veri appassionati dell’off-road.
Al terzo posto l’immortale Honda Transalp 750. Il suo vantaggio? Una serie di chicche di serie: 5 riding mode, ABS, controllo di trazione, e acceleratore elettronico. 10.690 euro per una moto equilibrata, adatta sia alla strada che all’off-road. A seguire ci sono la Triumph Tiger Sport 660, con un prezzo base di 9.495 euro, la Yamaha Tracer 7 da 9.199 euro e la Kawasaki Versys 650, da 8.690 euro.
Vera rivale della Benelli TRK è la Moto Morini X-Cape 650. 7.190 euro per un crossover costruito bene. Con qualche dettaglio migliorabile, è una moto comoda e agile nel traffico. Il cruscotto, le sospensioni regolabile e l’ABS disinseribile per la guida off-road la rendono un’ottima alternativa alle rivali, magari più affidabili, ma sicuramente più care.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…