Moto senza freni, adesso l’idea è realtà: il colosso prepara la rivoluzione

Moto senza freni, più di uno scherzo da quattro soldi. Il colosso del motociclismo pronto a stupire tutti in questo modo.

Si parla spesso delle automobili e delle innovazioni che le riguardano, ma anche il settore motociclistico non sta esattamente a guardare in questo senso. Ogni anno vengono prodotte una miriade di creazioni a due ruote capaci di emozionare e stupire per prestazioni, dettagni tecnici, meccanici e tecnologici.

freni moto brevetto harley davidson livewire
Moto (motomondiale.it – Canva)

E anche nel 2024, evidentemente, le cose non sono andate tanto diversamente. Come stiamo pe vedere, in effetti, un colosso del motociclismo ha deciso di stupire tutti quanti con una novità davvero assai singolare: la mancanza di freni nella propria motocicletta.

Si tratta di un’idea reale più che mai, e proprio per questo abbiamo deciso di scoprire qualcosa di più a riguardo di quel che promette essere davvero una mezza rivoluzione dell’intero settore in questione.

Moto senza freni, è tutto vero: i dettagli

I freni hanno costi di produzione molto alti, specialmente se parliamo di sistemi idraulici. Ed essendo componenti fondamentali per un veicolo a motore, beh, non se ne può proprio fare a meno. O forse sì? LiveWire, marchio di Harley-Davidson specializzato in motociclette elettriche, pare aver trovato una soluzione in tal senso: sarebbe pronto un brevetto di ‘freni virtuali’. La descrizione di tale innovazione precisa che i freni meccanici ad attrito dissipano l’energia cinetica, che potrebbe essere sfruttata per caricare un accumulatore nel veicolo, aumentandone l’autonomia.

freni moto brevetto harley davidson livewire
Freni moto, cambia tutto (motomondiale.it – Canva)

I componenti in questione forniscono metodi e sistemi per la frenata rigenerativa su veicoli come le moto elettriche. Talvolta la frenata ringenerativa è utilizzata come unico meccanismo per fermare la ruota del veicolo, come ad esempio quella posteriore della moto. La sostituzione del freno idraulico posteriore con frenata rigenerativa “riduce costo, peso e complessità del veicolo, che influisce sulle prestazioni”. In poche parole, LiveWire pare voler abbandonare la configurazione classica dei freni posteriori per passare così a una con funzione rigenerativa e completamente virtuale.

Bisogna però anche dire che la guida a un solo pedale, diciamo così, esiste già da tempo. Non sarebbe una innovazione assoluta, anche se comunque è una mezza rivoluzione: mai si erano visti mezzi elettrici completamente senza freni. In ogni caso, LiveWire non vuole eliminare il freno anteriore, pur proponendo una ‘frizione virtuale’ per offrire più controllo ai motociclisti. Data l’importanza del brevetto, ci aspettiamo che faccia discutere anche nelle settimane a venire, e chissà che qualcuno non segua verso questa strada il brand americano.

Gestione cookie