La casa di Ingolstadt ha prodotto magnifiche vetture super performanti. Ecco quale è stato il modello più costoso del listino Audi.
Il marchio dei Quattro anelli ha lanciato vetture termiche, spaventosamente, veloci. Nei prossimi anni la gamma diventerà 100% elettrica. L’idea è quella di tracciare nuove strade e l’ingresso in F1 dal 2026 rappresenta un altro step importante per l’immagine e i fatturati del brand facente parte del Gruppo Volkswagen.
Una delle vetture più iconiche del passato recente è la R8 Spyder. Un’auto sportiva che può competere con le migliori Ferrari e Lamborghini. Sotto il cofano c’è il motore V10 aspirato, lo stesso della versione coupé, con una potenza massima di 620 cavalli, pari a 456 kW. La top speed può raggiungere i 329 km/h, con uno scatto da 0 a 100 km/h che, nelle versioni più estreme, può arrivare a 3,2 secondi.
L’uscita di scena della R8, ed anche della versione Spyder, ha rappresentato un colpo al cuore per i puristi. I motori termici spariranno dalla circolazione. I vertici del marchio dei Quattro anelli faranno presto all-in su ibridi ed elettrici.
L‘Audi R8 è una coupé sportiva lanciata dal 2007 al 2015 nella prima generazione (Tipo 42) e nella seconda gen (Tipo 4S) dal 2015 al marzo 2024. Il primo progetto nacque con una Concept Car promossa poco tempo prima. La R8 era spinta da un motore V8 da 4,2 litri, in seguito venne introdotto l’iconico V10 da 5,2 litri. Ecco dove nascono le mitiche vetture teutoniche.
Il prezzo dell’Audi R8
Al Salone di Ginevra 2015 venne svelata la seconda serie. Basata sulla Lamborghini Huracan aveva un look molto aggressivo. Aveva la medesima meccanica con motore V10 della sorella del Toro, cambio doppia frizione e trazione integrale permanente. Il restyling del 2019 lasciò tutti a bocca aperta. La versione Quattro presentava 30 CV in più. La versione Performance aveva 50 CV in più sviluppando 620 CV e 580 Nm di coppia. L’agilità è migliorata con la Quattro che raggiungeva performance spettacolari.
Inoltre, nella sua versione GT3, la R8 LMS ha fatto registrare dei risultati spettacolari nel GT. Tra tantissimi competitor di alto profilo ha conquistato la 24 ore di Spa-Francorchamps, a quella del Nurburgring, ottenendo altri grandi traguardi negli ultimi anni. La R8 ha portato la sportività della TT ad un livello più elevato. La versione Spyder più estrema poteva arrivare a costare la bellezza di 229.000 euro. Poi a 171.500 euro c’è l’ammiraglia A8.