Il giovanissimo brand cinese ha realizzato una motocicletta perfetta: ha un rapporto qualità-prezzo senza precedenti. Scopriamo insieme tutti i dettagli.
Il marchio Kove, che non ha ancora raggiunto la sua massima espansione in Europa, è una delle case motociclistiche più promettenti dell’attuale decennio. I suoi veicoli hanno solitamente un design unico e accattivante: la maggior parte dei modelli Kove, pur nascendo su un territorio orientale, ingloba una serie di elementi occidentali. Anzi, talvolta i designer realizzano delle vere e proprie sculture moderne.
Nonostante la cura minuziosa e gli ottimi materiali utilizzati, le motociclette prodotte dal giovanissimo brand cinese risultano sempre abbastanza economiche, rispetto alla concorrenza. Quest’anno ha ad esempio annunciato una futuristica naked ad alte prestazioni, che potrebbe rivoluzionare il mercato motociclistico mondiale.
Uno degli obiettivi principali dell’azienda Kove, che è nata nel 2017, è ovviamente quello di conquistare progressivamente il mercato europeo, attraverso la commercializzazione di modelli low cost e ad alte prestazioni. Ciò che sorprende maggiormente di questi veicoli sono soprattutto i dettagli: i progettisti curano infatti ogni singolo centimetro con tanta passione e competenza.
Nonostante tutto, il prezzo di listino continua a rimanere competitivo rispetto alla concorrenza. Ad ogni modo, le motociclette più famose del brand cinese sono senza dubbio quelle appartenenti alle categorie adventure, roadster, scooter e naked. Quest’ultima è attualmente rappresentata dalla sportiva 450 RR, che nel 2022 fu presentata all’EICMA di Milano.
Per la precisione, durante il Milan Motorcycle Show (EICMA) del 2022, i vertici di Kove decisero di esporre il prototipo 400 RR, che a giugno 2023 diventò l’attuale 450 RR. Si tratta quindi di una moto caratterizzata da un design sportivo e da un motore potentissimo. Il suo propulsore è infatti alimentato da un 4 cilindri in linea da 400 cc, in grado di sprigionare una potenza da 71 cavalli a 13.000 giri al minuto. La coppia massima raggiunge invece i 39 Nm a 10.500 giri al minuto. Per quanto riguarda l’estetica, i designer hanno installato delle appendici aerodinamiche, cioè quelle alette che si trovano solitamente sulle supersportive. E non solo: la struttura del veicolo è formata da un telaio a traliccio e da un forcellone in alluminio. Il tutto è impreziosito da una dashboard con display TFT.
Tuttavia, i vertici del marchio Kove hanno recentemente annunciato l’arrivo di una nuova versione supersportiva: la 450 R. Quest’ultima è in realtà una naked streetfighter con un design futuristico e aggressivo. Secondo le ultime indiscrezioni, dovrebbe avere lo stesso motore e telaio del modello 450 RR, anche se i cavalli dovrebbero essere 64,5. Uno dei suoi punti di forza sarà sicuramente la leggerezza, i progettisti elimineranno infatti la carenatura per alleggerire ulteriormente il veicolo. Il costo della 450 R è ovviamente ignoto, ma la versione 450 RR ha attualmente un prezzo di listino che si aggira tra i 5.000 e i 6.000 dollari.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…