In una Monaco soleggiata e che prevede un bel clima anche nella giornata di domani Charles Leclerc ha fatto la voce grossa, conquistando la pole position più importante dell’anno.
Il Principato di Monaco con le anguste stradine è sempre in grado di attirare l’interesse degli appassionati della Formula 1. Leclerc ha cominciato alla grande nelle prove libere, strappando dei tempi impressionanti. Le qualifiche hanno, sin da subito, regalato spettacolo tra diversi team. Il traffico ha condizionato il Q1 con McLaren e Mercedes sugli scudi.
Malissimo, invece, l’Aston Martin con Alonso escluso in sedicesima posizione. Out anche la seconda guida del team Red Bull Racing, Sergio Perez, che non è riuscito a trovare il tempo e schiodarsi dalla diciottesima posizione. Domani sarà dura per il messicano e per il bicampione del mondo spagnolo rimontare dalle retrovie. Eliminati anche Sargeant, Bottas e Zhou. Notte fonda per la Sauber che è sempre più in caduta libera.
Nel Q2 si è acceso Max Verstappen. Ha iniziato a martellare nel primo settore dopo aver fatto una estrema fatica nei turni precedenti. La Red Bull Racing è sempre più sulle spalle del tre volte iridato, ma l’olandese non tradisce mai le attese. Per questo motivo Helmut Marko e Christian Horner gli hanno sempre affidato le redini del drink team. Un driver glaciale come pochi nella storia della massima categoria del Motorsport. Le Ferrari si sono dimostrate della partita con ottime intertempi nei settori 2 e 3 del tracciato cittadino. Sono stati esclusi Ocon, le due Haas di Magnussen ed Hulkenberg, Ricciardo e Stroll. Dentro un grande Gasly su un Alpine che solo a Monaco può fare la differenza.
La sfida tra Red Bull Racing, McLaren, Ferrari e Mercedes è stata, finalmente, tiratissima. Nel primo tentativo del Q3 ha strappato il miglior crono il driver della Ferrari, Charles Leclerc. Quest’ultimo ha fatto registrare un 1:10.418. Dentro in 2 decimi in quattro. A soli 26 millesimi si è piazzato Piastri e poi Max Verstappen a 149 millesimi.
L’ultimo colpo è stato al cardiopalma. Un miglioramento clamoroso per la SF-24. Sainz e Verstappen sono stati i primi ad uscire per registrare l’ultimo tempo. Leclerc ha, ulteriormente, migliorato il suo crono, facendo registrare una super pole position davanti a Piastri, Sainz e Norris. Verstappen partirà sesto tra le due Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton. L’olandese ha urtato il muro nel primo settore. Stavolta il monegasco dovrà sfruttare al massimo la pole.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…