La nuova motocicletta prodotta dal brand con l’aquila è un vero portento; nessuna rivale giapponese o italiana ha scampo con lei.
Poche case produttrici di motociclette hanno raggiunto il livello di fama, nazionale ed internazionale, dell’azienda italiana Moto Guzzi. La casa che ha prodotto alcune delle due ruote più belle che si siano mai viste sul nostro territorio continua una iperbole in ascesa fatta di modelli bellissimi, caratterizzati da motori potenti e linee classiche. Perfino Ewan McGregor, noto attore di fama internazionale, è rimasto colpito da questo marchio.
Il brand con l’aquila insomma è una garanzia, come vedremo studiando il suo ultimo modello aggiornato per il 2024, una moto davvero splendida. Introdotta in realtà nel 2021, la Moto Guzzi V85 in versione TT è una delle due ruote che spiccano nella categoria delle enduro. Sicuramente, questo modello già molto apprezzato dai fans del marchio si distingue a causa di una linea che ricorda la metà del novecento ed i modelli classici.
Proprio in queste ore, un test su strada della rivista In Sella ha spiegato perché questo modello è così performante ed amato dai clienti della casa italiana, anche grazie agli aggiornamenti che hanno messo i puntini sulle “i” sulle prestazioni già portentose del modello. Vediamo quindi la scheda tecnica della V85 ma soprattutto cerchiamo di capire a quale tipo di centauro è adatta.
La principale novità per il 2024 riguarda l’aggiornamento dei motori della gamma V85 che dovranno essere in grado di rispondere a norme per le emissioni più stringenti per rientrare nella categoria Euro 5, cosa che per esempio brand come Yamaha non sono riusciti a fare – almeno non senza andare incontro a perdite ingenti se avessero completato il progetto – con modelli come la R1.
Il motore monta ora valvole in titanio e aste di rinvio realizzate in alluminio che riducono il peso senza tuttavia togliere nulla al propulsore a V capace di erogare ben 80 cavalli di potenza massima.
La due ruote è disponibile in allestimento Travel per chi viaggia molto o Strada, adatta a chi magari usa la moto principalmente in città. In entrambi i casi, le sospensioni Kayaba rendono il viaggio comodo e riducono le sollecitazioni sul pilota mentre i freni Brembo garantiscono un arresto pratico e rapido.
La recensione del periodico definisce la moto agile e molto divertente. Qual è la versione migliore? Abbiamo già un responso: “[Con la V85 ndr.] si riesce a divertirsi anche con una guida allegra. In questo caso la versione Strada spicca sulle sorelle TT e Travel, perché forte di cerchi più leggeri, che ne migliorano la reattività”, il verdetto del periodico.
A questo punto non rimane che dare uno sguardo ai prezzi: per la versione Strada si parte dai 12.499 euro, la TT si paga 13.499 euro mentre la Travel costa 14.999 euro, tutti prezzi assolutamente appropriati a quanto la moto vi offre.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…