Cosa succede quando due modelli di una stessa casa come Honda sono praticamente equivalenti? I clienti non sanno scegliere e sono in crisi!
Alle case automobilistiche e motociclistiche importa relativamente di qual è il modello che vende meglio nel loro listino. Fintanto che una casa produttrice vende bene, non conta tanto quale sia il veicolo di punta; il rischio però in alcuni casi, specie quando un marchio offre tante scelte ai clienti in uno stesso segmento, è che si venga a creare una sorta di guerra intestina in cui due modelli si fanno concorrenza tra loro lasciando i compratori dubbiosi sulla scelta.
Nel listino del marchio giapponese Honda sono presenti ad oggi decine di modelli di ogni tipo. Alcuni sono a tutti gli effetti diretti rivali l’uno dell’altro, come gli scooter che vedremo oggi. Se vogliamo immaginarla come una vera sfida, possiamo dire di avere nell’angolo rosso l’Honda Forza 750 e nell’angolo blu l’Honda X-ADV 750, due modelli che appartengono alla categoria degli scooter crossover che proprio il brand inaugurò con l’Integra qualche anno fa.
Entrambi i modelli vantano caratteristiche interessanti e, senza alcuna pretesa di darvi la dura risposta alla domanda “quale comprare?” nel caso abbiate il dubbio, proveremo a fornirvi un confronto imparziale e basato sui dati, ultimo tra i quali, il prezzo dei due veicoli. E voi, quale preferite?
Sfida tra scooter
L’Honda Forza 750 è disponibile in ben cinque varianti ma, in linea di massima, mantiene la propria natura cittadina in tutte quante: abbiamo tra le mani un mezzo lungo due metri e venti e pesante 235 chilogrammi in ordine di marcia, spinto da un vivace motore bicilindrico parallelo da 750 cc di cilindrata per una potenza espressa pari a 58,6 cavalli nella versione base. Tra gli optional, è disponibile un pratico bauletto per trasportare ogni tipo di oggetto, oltre a freni a disco, un display TFT da cinque pollici e il sistema Honda Smartphone Voice Control System per la connettività.
Molto simile soprattutto per quanto riguarda il motore – ha sotto il telaio un motore ad iniezione elettronica bicilindrico parallelo da 750 cc di cilindrata per 58 cavalli di potenza – l’Honda X-ADV 750 è un mezzo votato più ai lunghi viaggi e alle escursioni fuoristrada con una posizione di guida comoda in tutte le condizioni. Tra gli optional disponibili, troviamo fari al LED, sistema con Smart Key per aprire il bauletto e attivare il mezzo senza la classica chiave fisica e manopola Throttle By Wire con cinque modalità differenti di guida. Il mezzo pesa 236 chilogrammi ed è lungo 2,21 metri.
Entrambi mezzi decisamente interessanti. E per quanto riguarda il prezzo, stiamo per vedere una bella sorpresa: sono praticamente equivalenti dato che il Forza 750 costa 12.190 euro contro i 12.790 euro dell’X-ADV 750. Una scelta così complicata non si vedeva dai tempi in cui la gamma Vespa era composta da tantissimi modelli diversi.