Cosa succede quando due modelli di una stessa casa come Honda sono praticamente equivalenti? I clienti non sanno scegliere e sono in crisi!
Alle case automobilistiche e motociclistiche importa relativamente di qual è il modello che vende meglio nel loro listino. Fintanto che una casa produttrice vende bene, non conta tanto quale sia il veicolo di punta; il rischio però in alcuni casi, specie quando un marchio offre tante scelte ai clienti in uno stesso segmento, è che si venga a creare una sorta di guerra intestina in cui due modelli si fanno concorrenza tra loro lasciando i compratori dubbiosi sulla scelta.
Nel listino del marchio giapponese Honda sono presenti ad oggi decine di modelli di ogni tipo. Alcuni sono a tutti gli effetti diretti rivali l’uno dell’altro, come gli scooter che vedremo oggi. Se vogliamo immaginarla come una vera sfida, possiamo dire di avere nell’angolo rosso l’Honda Forza 750 e nell’angolo blu l’Honda X-ADV 750, due modelli che appartengono alla categoria degli scooter crossover che proprio il brand inaugurò con l’Integra qualche anno fa.
Entrambi i modelli vantano caratteristiche interessanti e, senza alcuna pretesa di darvi la dura risposta alla domanda “quale comprare?” nel caso abbiate il dubbio, proveremo a fornirvi un confronto imparziale e basato sui dati, ultimo tra i quali, il prezzo dei due veicoli. E voi, quale preferite?
L’Honda Forza 750 è disponibile in ben cinque varianti ma, in linea di massima, mantiene la propria natura cittadina in tutte quante: abbiamo tra le mani un mezzo lungo due metri e venti e pesante 235 chilogrammi in ordine di marcia, spinto da un vivace motore bicilindrico parallelo da 750 cc di cilindrata per una potenza espressa pari a 58,6 cavalli nella versione base. Tra gli optional, è disponibile un pratico bauletto per trasportare ogni tipo di oggetto, oltre a freni a disco, un display TFT da cinque pollici e il sistema Honda Smartphone Voice Control System per la connettività.
Molto simile soprattutto per quanto riguarda il motore – ha sotto il telaio un motore ad iniezione elettronica bicilindrico parallelo da 750 cc di cilindrata per 58 cavalli di potenza – l’Honda X-ADV 750 è un mezzo votato più ai lunghi viaggi e alle escursioni fuoristrada con una posizione di guida comoda in tutte le condizioni. Tra gli optional disponibili, troviamo fari al LED, sistema con Smart Key per aprire il bauletto e attivare il mezzo senza la classica chiave fisica e manopola Throttle By Wire con cinque modalità differenti di guida. Il mezzo pesa 236 chilogrammi ed è lungo 2,21 metri.
Entrambi mezzi decisamente interessanti. E per quanto riguarda il prezzo, stiamo per vedere una bella sorpresa: sono praticamente equivalenti dato che il Forza 750 costa 12.190 euro contro i 12.790 euro dell’X-ADV 750. Una scelta così complicata non si vedeva dai tempi in cui la gamma Vespa era composta da tantissimi modelli diversi.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…