Sembra una motocicletta da MotoGP eppure, puoi comprarla e guidarla anche tu. Ecco il modello di Aprilia che mette la concorrenza in riga.
La casa produttrice Aprilia è sicuramente fin dall’alba dei tempi uno dei marchi italiani che producono i modelli più sportivi e potenti disponibili sul mercato. Questa casa specializzata nelle due ruote vanta una storia sportiva decisamente di successo e spesso, ha omaggiato tale tradizione mettendo in strada delle moto dedicate alla storia delle competizioni.
Il marchio italiano di recente ha lanciato un modello che sulla carta va bene per la strada, essendo addirittura disponibile per i neopatentati, ma che ha prestazioni e specifiche che non è esagerato definire degne della MotoGP. Si tratta della Aprilia RS457, un modello che si presenta già con una livrea sportiva ed un assetto ed un’estetica decisamente molto aggressivi.
Dal punto di vista tecnico, la motocicletta va bene perfino per una persona in possesso di patente A2; infatti, il motore è da 457 cc di cilindrata con una potenza vicina ai 47 cavalli, tutti dati che rendono la moto in possesso del pass per questo tipo di compratori. Il peso è di 175 chilogrammi, pochissimo, cosa che la rende una vera scheggia, come vedremo.
Progettata con un sapiente studio in galleria del vento, la RS457 ha tutte le caratteristiche di una sportiva doc con dettagli che lasciano intuire l’attenzione data all’aerodinamica, la stessa di una due ruote da MotoGP: il modello ha infatti il tubo di scarico “nascosto” dalla carrozzeria affilata e semimanubri che sporgono davvero di poco, rendendola in grado di fendere l’aria come una freccia o una saetta e massimizzando accelerazione e velocità.
Degno di una due ruote sportiva anche l’impianto Ride By Wire con tre modalità di guida, Sport, Eco e Rain, adatte ciascuna ad un tipo di terreno diverso. Cerchi in lega di alluminio, ABS disinseribile e freni Brembo completano la dotazione di quella che sembra a tutti gli effetti una motocicletta da gara. Ma anche chi l’ha provata conferma tutto questo.
Stano alla prova su strada di In Sella infatti la moto è potente, precisa e divertente da guidare: “E’ il comportamento dinamico a impressionare: in inserimento è un fulmine, l’avantreno è preciso, sempre stabile e in percorrenza di curva è velocissima, rigorosa nel mantenere la traiettoria, mentre in uscita, con la presenza del traction control e la potenza in gioco, si può spalancare il gas senza riguardi puntando alla curva successiva”, si legge a riguardo. Un vero gioiellino vostro a soli 7.199 euro, un prezzo bomba per una moto di categoria del genere!
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…