La bella stagione è iniziata da un po’ ed ecco cosa offre il mercato tra le moto da viaggio con le quali affrontare le strade italiane.
Se amate viaggiare su due ruote e non volete rinunciare a comfort ma anche alle prestazioni, ecco allora che il mercato è pieno di opportunità. Le più adatte da questo punto di vista sono le sport tourer, che una volta erano semplicemente moto derivate da precedenti modelli sportivi e caratterizzate da una chiara propensione alle lunghe distanze, ma che oggi è diventato un vero e proprio segmento a se stante.
Le caratteristiche più rilevanti sono le dimensioni generose, la carena altrettanto pronunciata e motori che sanno essere scattanti ma anche dolci al momento giusto, oltre a una conformazione telaistica che permette di assorbire le asperità in maniera dolce e regalare piacevoli sensazioni alla guida, soprattutto durante i lunghi viaggi.
Moto da viaggio, il meglio sul mercato
Se cercate un grande classico, ecco allora che per forza non potete non calcolare la BMW K 1600, che monta un motore 6 cilindri in linea da 1.649 cc da 160 CV e con un telaio a doppia trave in alluminio composito, sospensioni elettroniche Esa telever all’anteriore e paralever al posteriore, oltre a un pacchetto elettronico che la rende al top in questa categoria (oltre che nel prezzo, che supera i 26 mila euro). Ma c’è anche una a buon mercato come la cinese Cfmoto 650GT, che con i suoi 56,5 CV e i consumi contenuti ( si parla di 18 km/l) è una delle vere sorprese del mercato delle moto da viaggio, anche perché costa solo 6.590 euro.
Se cercate poi una moto sportiva ma che unisce il piacere di una tourer, ecco la Ducati SuperSport 950. Se munita del pacchetto di accessori Touring che include le manopole riscaldabili, le valigie laterali rigide e il parabrezza fumè, ecco che avrete il giusto mix che vi permetterà anche delle prestazioni da MotoGP (la base costa 15.690 euro). Da un paio d’anni poi domina la Honda Nt 1100, che offre una moto elegante ma al tempo stesso capace di emozionare con la sua guida.
Altra moto dall’animo sportivo è la Kawasaki Ninja 1000 Sx, da tempo tra le sport tourer più apprezzate sul mercato visto il motore sportivo e il ricco equipaggiamento di base, oltre a un costo (15.290 euro) decisamente alla portata per il segmento. Altrimenti occhio anche ad alternative di livello come la KTM 1290 Super Duke GT, tourer che rivisita la naked 1290 Super Duke R, e poi un grande classico come la Moto Guzzi V100 Mandello.