%C3%88+lei+l%26%238217%3Bunica+moto+che+fa+tremare+la+nuova+BMW+GS%3A+svelato+il+suo+segreto%2C+le+rivali+prendono+nota
motomondialeit
/29172-e-lei-lunica-moto-che-fa-tremare-la-nuova-bmw-gs-svelato-il-suo-segreto-le-rivali-prendono-nota/amp/
Moto

È lei l’unica moto che fa tremare la nuova BMW GS: svelato il suo segreto, le rivali prendono nota

La BMW è uno dei marchi di punta nel mondo delle due ruote, ma c’è solo una moto che può duellare con la mitica GS.

Sta crescendo in modo evidente ormai la gamma delle moto di casa BMW, con il colosso tedesco che sta attraversando un periodo davvero d’oro per le proprie moto. Lo si vede infatti con la gamma GS che si sta perfezionando sempre di più, con la 1300 che è l’ultima realtà presente sul mercato e sono moltissimi gli appassionati che ne vogliono una.

BMW ed Honda – Motomondiale.it

Con la R 1300 GS, la BMW ha dimostrato di poter lanciare sul mercato un colosso della strada, con le dimensioni che evidenziano una lunghezza da 221 cm, una larghezza da 100 cm e un’altezza della sella da 85 cm. Questo le dà modo così di pesare ben 215 kg, ma è il motore il vero punto di forza di questa moto.

Quest’ultimo infatti è un bicilindrico da 1300 di cilindrata capace di erogare fino a 145,5 cavalli. Ottime le prestazioni legate alla velocità, tanto che questo gioiello della strada ha modo di toccare i 225 km/h. Non si tratta di certo di un modello a basso costo, infatti per averlo serve una spesa base iniziale di ben 21.070 Euro, ma ora c’è una rivale che punta a metterla in crisi.

Honda Africa Twin Sports Adventure: che bolide

Le enduro stradali stanno vivendo un periodo davvero roseo nella propria storia, tanto è vero che l’ultima novità della gamma Africa Twin della Honda è un gioiello. Si tratta della Sports Adventure, una moto che si presenta con una lunghezza da 230 cm, una larghezza da 96 cm e un’altezza da 147 cm, con un peso complessivo di 224 kg.

Honda Africa Twin Sports Adventure (Honda Press Media – motomondiale.it)

Il motore che monta internamente è un bicilindrico da 1084 di cilindrata che eroga un massimo di 102 cavalli, il tutto gestito da un eccezionale cambio che può essere o a sei marce o DCT, dunque automatico.

Questo aspetto è uno dei più interessanti per quanto concerne la Honda Africa Twin Sports Adventure, infatti si basa sulla presenza di due frizioni che sono coassiali, il che fa sì che ognuna di esse si basi su di un circuito elettro-idraulico indipendente.

Va detto però che se si dovesse scegliere il modello con cambio automatico, il peso del motore passerebbe dai 66,4 kg che si avrebbero con il cambio manuale a 74,9 kg. La Honda Africa Twin Sports Adventure è una moto di straordinario livello e che può mettere in crisi la BMW R 1300 GS anche per il suo prezzo, dato che parte da 19.290 Euro.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Viaggiare in moto: questi i trucchi da conoscere per non avere nessun problema

Se hai deciso di intraprendere un viaggio con la tua moto ci sono degli accorgimenti…

6 ore ago

Tute da Motogp: come fanno i piloti a non farsi male, scopri tutte le curiosità

Come sono fatte le tute dei piloti di MotoGP - la tecnologia dell'airbag e gli…

9 ore ago

MotoGp: i nuovi regolamenti spaventano il circuito

Il mondo della MotoGP è in subbuglio dopo l'annuncio ufficiale di una serie di cambiamenti…

13 ore ago

Moto a meno di 5000 euro: queste le migliori per i neo patentati a2

L'acquisto di una moto rappresenta un momento significativo per molti appassionati di due ruote, specialmente…

16 ore ago

Posto di blocco: cosa rischi se non ti fermi all’alt

Nel contesto dei controlli stradali, è fondamentale fare una distinzione tra il classico controllo "patente…

20 ore ago

Addio autovelox in tutta Italia: la notizia fa esultare tutti, erano illegittimi

L'ordinanza della Cassazione numero 25.544 di quest'anno ha scatenato un vero e proprio terremoto nel…

1 giorno ago