Per chi desidera acquistare uno scooter top di gamma c’è una bella notizia. Grazie all’iniziativa si potrà risparmiare parecchio.
Gli scooter sono sicuramente i mezzi che stanno andando per la maggiore in Italia in questo momento. Ideali per muoversi nel traffico cittadino e per compiere brevi tragitti, dettano il passo di un processo di crescita e diffusione delle due ruote nel nostro territorio, tanto che nel 2023 ci siamo affermati come il Paese con più presenta di veicoli di questo genere al mondo e nel 2024 molto probabilmente il dato verrà confermato.
La buona notizia per coloro che sono alla ricerca di un motorino di alto livello, in grado di fornire prestazioni più importanti, magari senza emissioni nocive, è che a partire dal prossimo 3 giugno si potrà procedere all’acquisto con un evidente risparmio, anche fino a 4mila euro, per un totale del 40% rispetto al prezzo di listino. Al peggio la cifra che si andrà a sborsare sarà di 3mila euro in meno, ovvero il 30% dell’importo originale.
Scooter top di gamma a basso costo, come fare ad assicurarseli
Dopo le tante incertezze dei mesi scorsi, alla fine il Governo è riuscito a trovare una quadra dando l’ok al DPCM, ora pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, in merito agli Ecobonus. Dalla prossima settimana chiunque abbia il desiderio o la necessità di comprare una moto, uno scooter, un triciclo, una minicar, un ciclomotore e un motociclo, potrà dunque beneficiare degli incentivi. Lo sconto più elevato toccherà a coloro che al momento dell’acquisto accetteranno di rottamare il vecchio, purché in una classe tra Euro 0 ed Euro 3, o di cui si è proprietari da almeno un anno. Se invece si preferisce non cedere l’usato o non lo si possiede, il taglio sarà inferiore di mille euro.
Per ottenere maggiori informazioni e procedere alla richiesta del buono basterà connettersi al portale del Ministero delle Imprese e il Made in Italy.
In questa maniera l’Esecutivo spera di riuscire ad intercettare i più scettici nei confronti della tecnologia a zero emissioni che, specialmente per quanto concerne gli scooter fatica a sfondare. Addirittura nel 2023 si è verificato un calo del 30,1% delle immatricolazioni di questo genere di motorini, mentre quelli con motore endotermico si sono attestati su un buon +10,3%. Almeno per adesso l’unico segmento in cui le “batterie” stanno riscuotendo successo è quello delle moto. In questo settore nell’ultimo anno gli acquisti sono incrementati del 60,4%.