Marquez show, il dato è da record: la concorrenza trema per il Mugello

Marc Marquez ha dato spettacolo nelle ultime gare con rimonte da brividi, ed ora emerge una statistica che lo incorona.

La stagione che sta facendo Marc Marquez è di livello eccelso, considerando che è ancora alle prime uscite sulla Ducati, dopo una carriera del tutto svolta sulla Honda. In classifica mondiale, l’alfiere del Gresini Racing è al terzo posto, a -41 punti da Jorge Martin, che su quella moto ci corre da anni, senza voler togliere nulla allo strepitoso lavoro che sta svolgendo il rider di casa Pramac.

Marquez show, il dato è da record: la concorrenza trema per il Mugello
Marc Marquez in azione a Barcellona (ANSA) – Motomondiale.it

Inoltre, il nativo di Cervera è ad appena due lunghezze da Pecco Bagnaia, che ha avuto l’ennesimo inizio di stagione costellato da troppi alti e bassi, e che spera di essersi messo il peggio alle spalle con il successo di Barcellona. L’unica cosa che manca ancora a Marquez è la vittoria, dal momento che è già salito sul podio in diverse occasioni, sia in gara che nelle Sprint Race, con una pole position ottenuta a Jerez de la Frontera, dopo poi si è però dovuto arrendere a Pecco alla domenica.

Marquez, quanti sorpassi nelle ultime gare

Dopo il miglior tempo messo a referto nelle qualifiche del GP di Spagna, Marc Marquez è andato in difficoltà nelle ultime due qualifiche. A Le Mans è partito 13esimo, mentre a Barcellona addirittura 14esimo, venendo escluso dalla Q2 per due week-end consecutivi. Appare dunque evidente come il nativo di Cervera debba sistemare ancora qualcosa sul giro secco, mentre il passo gara è devastante, senza dubbio il migliore di tutti nelle ultime uscite.

Marc Marquez numeri spaventosi
Marc Marquez festeggia dopo la gara a Barcellona (ANSA) – Motomondiale.it

Una conferma? Nelle ultime quattro gare, due Sprint  Race e due GP, ha recuperato ben 45 posizioni, un ruolino di marcia impressionante. Infatti, è partito 13esimo nelle gare di Le Mans, finite entrambe al secondo posto. Anche a Barcellona ha ottenuto la piazza d’onore nella garetta del sabato, per poi finire terzo alla domenica, grazie ad una guida sopraffina e ad una tecnica di sorpasso che è quella dei giorni migliori, nonostante l’età che avanza e gli infortuni patiti negli anni.

Marquez, che guida la Ducati da pochi mesi, e che ha a disposizione la vecchia GP23, non certo competitiva come le GP24 factory di Jorge Martin e Pecco Bagnaia, sta dando lezioni di guida, umiliando coloro che hanno a disposizione la sua stessa moto. Di certo, per la prima vittoria è solo questione di tempo, ed anche il mondiale può essere un obiettivo.

Gestione cookie