Benelli continua a sorprendere i motociclisti italiani presentando l’ennesima novità che spaventerà la concorrenza
La storia del brand Benelli ha radici molto antiche che risalgono ai primi decenni del secolo scorso. Precisamente, è dal 1911 che il marchio fondato a Pesaro nelle Marche produce motociclette che hanno fatto la storia del settore. Purtroppo, nel corso del nuovo millennio le difficoltà economiche in cui versava hanno spinto la dirigenza a dover vendere il brand al gruppo industriale cinese Qianjiang, con il quale il marchio del Leone è riuscito a vivere una vera e propria seconda giovinezza.
Infatti da quando Benelli è controllata dal gruppo asiatico, ha fatto registrare un incremento del proprio fatturato e delle vendite, risanando il bilancio e riuscendo a lanciare prodotti interessanti e all’altezza della complessa domanda commerciale. Gli attuali modelli in commercio hanno tutti riscosso grande esito e tale successo così importante dal punto di vista economico ha fatto sì che le sue concorrenti, anche appartenenti a segmenti premium, abbiano inizialmente accusato il colpo, impotenti di fronte ad un rapporto qualità prezzo così inavvicinabile.
Benelli TRK 702 X in edizione speciale
Il grande successo commerciale del resuscitato brand marchigiano è in gran parte dovuto all’enorme esito raggiunto dal modello touring della Benelli, ossia la TRK 702X, presente a listino anche nella versione 502 con cubatura inferiore. I numeri delle vendite sono stati un vero e proprio terremoto commerciale, le cui scosse di assestamento sono tutt’oggi avvertibili dai dirigenti delle più blasonate concorrenti. Vedi BMW con le sue GS e la Honda con l’iconica Africa Twin.
Ovviamente sono due modelli premium che si scontrano con la TRK 702 X giusto nel segmento, perché dal punto di vista della qualità costruttiva e delle doti ciclistiche siamo ancora molto distanti. Però la outsider Benelli ha saputo rosicchiare un’ampia fetta di mercato, conquistandosi quei centauri alla ricerca di una due ruote tutto fare bella esteticamente, ben bilanciata nella ciclistica e soprattutto dal costo molto accessibile.
Così, grazie al successo strabiliante ottenuto dalla data del suo debutto ad oggi, Benelli TRK 702 X si è potuta permettere anche il vezzo di presentare al pubblico una sua versione speciale, come fanno solo i brand più iconici. Ebbene, Benelli si appresta a lanciare la edizione limitata denominata Dune Sea, identificata dalla colorazione specifica dedicata esclusivamente alla versione con ruota anteriore da 19”. Per chi sceglierà di acquistarla nel mese di giugno, in omaggio riceverà anche il tris di valigie incluso nel prezzo di 7.490 euro f.c.