Chi è Daniel Ricciardo: origini, fidanzata, altezza e perché parla italiano

Tra i nomi più importanti del mondiale di F1 c’è senza dubbio quello di Daniel Ricciardo. Ecco la sua vita nel dettaglio.

La F1 ha accolto nuovamente Daniel Ricciardo durante la stagione 2023, tornato in pista con l’AlphaTauri, ora Racing Bulls, dopo il licenziamento subito per mano della McLaren a fine 2022, al termine di due stagioni oggettivamente opache. L’australiano vanta 8 vittorie nella sua carriera, 7 arrivate con la Red Bull e l’ultima, nel 2021, a Monza, proprio sulla vettura del team di Woking.

La biografia di Daniel Ricciardo
Daniel Ricciardo nel paddock (ANSA) – Motomondiale.it

Il riscatto c’è stato lo scorso anno, quando è stato chiamato dal team di Faenza al posto del licenziato Nyck De Vries, ma va detto che, esclusa la Sprint Race di Miami, Ricciardo quest’anno sta soffrendo e non poco il confronto con Yuki Tsunoda. Per restare in F1 l’australiano ha bisogno di una svolta, e nel frattempo, oggi vi parleremo della sua vita privata e del suo legame con l’Italia.

Ricciardo, le origini e i dettagli sulla sua vita

Il primo di luglio del 1989, nella città australiana di Perth, nasceva Daniel Ricciardo, figlio di Joe e Grace Pulitanò. La sua infanzia fu totalmente trascorsa in Australia, ed è proprio nel suo paese natale dove iniziò a fare esperienze motoristiche. Prima corse nei kart, per poi passare al campionato dell’Australia occidentale di Formula Ford. Iniziò così a mettersi in mostra, per poi avvicinarsi ai campionati asiatici.

Daniel Ricciardo tutto su di lui
Daniel Ricciardo in azione a Monte-Carlo (ANSA) – Motomondiale.it

Dopo gli approcci di metà anni Duemila in Australia, Ricciardo arrivò in Europa 2007 correndo in Formula Renault 2.0, correndo anche a lungo in Italia. In seguito, entrò nel vivaio della Red Bull, che dopo l’esordio in F1 con l’HRT nel 2011, gli diede la possibilità di entrare a tempo pieno nel Circus nel 2012, con la Toro Rosso, con la quale avviò la sua carriera.

Per quanto riguarda la sua vita amorosa, dopo mesi di misteri, Daniel Ricciardo ha ufficializzato il proprio rapporto d’amore con Heidi Berger nell’estate del 2022, quando i due apparvero in pubblico per la prima volta insieme. Lei è la figlia dell’ex F1 Gerhard Berger, ed è un’attrice molto attiva in varie soap opera. Inoltre, ha preso parte anche ad alcuni film thriller.

In genere, i piloti di F1 non sono particolarmente noti per la loro altezza, ma ci sono alcune eccezioni. Daniel Ricciardo misura 1,79 metri, ed è uno dei piloti più alti in assoluto della griglia. Incredibile il confronto con il compagno di squadra in Racing Bulls, ovvero Yuki Tsunoda, che è il più basso di tutti e si ferma ad 1,61 metri.

Vi sarete sicuramente chiesti il motivo per il quale Daniel Ricciardo parla un italiano così fluente, ed anche il suo cognome ricorda il nostro paese. Il pilota della Racing Bulls ha infatti origini italiane, siciliane per la precisione, con suo padre Joe che arrivò in Australia dalla provincia di Messina all’età di sette anni. Sua madre, Grace Pulitanò, ha origini calabresi. Il paese di origine è Casignana, da dove i nonni emigrarono negli anni Cinquanta.

Impostazioni privacy