Questa naked è il clone low cost della Streetfighter: costa un quarto, ma il divertimento è assicurato

Arriva sul mercato una moto italiana naked che per le sue forme (e prestazioni) può davvero essere un grande affare.

Se c’è un segmento che negli ultimi anni va forte e non ha praticamente conosciuto crisi, è quello delle moto naked. Le “nude” sono una vera passione per gli italiani, che vogliono non solo linee spigolose e quasi futuristiche, ma anche prestazioni da sportiva. Tanti i modelli sul mercato, e negli ultimi anni c’è stato un aumento esponenziale dei marchi cinesi, molti dei quali hanno anche acquistato in Italia alcune aziende storiche.

Arriva una nuova naked sul mercato
Un dettaglio della nuova naked (FB Mondial) – motomondiale.it

Ce n’è una però che è rimasta italiana ma che ha fatto il percorso inverso, andando a cercare gloria in Cina con i suoi modelli. Tra i precursori in tal senso c’è il gruppo Pelpi, che fa produrre in Asia moto concepite in Italia dal punto di vista dello stile e del concetto generale. E tra queste c’è il marchio Mondial, che ha un passato anche nel mondo delle corse con ben 10 titoli iridati e che ha ripreso vigore dopo il 2000.

Una naked alla conquista della Cina

Tra i prodotti di spicco c’è la neonata tra le medio-piccole del gruppo, la Piega 452. Parliamo di una naked bicilindrica nativamente A2 le cui linee sono uscite dalla matita di Rodolfo Frascoli e che punta ad essere un vero successo sul mercato. Le forme sono compatte, ma sono le linee che la rendono ancor più accattivante: l’avantreno è muscoloso e spicca il faro a LED dal design affilato e che ben si integra con i convogliatori. La coda è corta e per questo spiccano anche i due tubi di scarico che sembrano davvero dei cannoni. E poi, come le MotoGP, spuntano delle originali alette aerodinamiche.

La Mondial Piega 452, la nuova naked sul mercato
La nuova Mondial Piega 452 (FB Mondial) – motomondiale.it

La seduta è a 820 mm da terra, un po’ alta rispetto ad altre rivali ma che non inficia comunque tutta la sua anima sportiva. Il cuore di questa naked è un bicilindrico parallelo, bialbero 8 valvole di 449,5 cc, capace di 46,5 CV e che regala una erogazione fluida e quindi una guida piacevole e “facile”. Tanta la tecnologia, come il display TFT da 5″ ampiamente personalizzabile e con connessione Bluetooth. E poi ha ammortizzatori e impianto frenante davvero da top di gamma, che rende questa moto anche confortevole. E poi il prezzo, davvero competitivo per una italiana prodotta in Cina: 5.990 euro.

Gestione cookie