Siete pazzi per le moto da enduro e pensate che esistano solo KTM e Honda? Vi sbagliate, ecco la più desiderata.
Spesso si pensa alle due ruote come ad una valida alternativa all’auto per districarsi nel traffico cittadino, ma non è sempre così. Non tutti l’acquistano con tale finalità, spesso predomina il puro divertimento. C’è chi ama compierci lunghi viaggi tra le coste marine e la montagna, chi non teme i percorsi su terra e chi, invece, vuole semplicemente divertirsi tra salti ed evoluzioni varie. Ebbene, è proprio a quest’ultima categoria che si indirizza il nostro approfondimento dedicato ad un marchio che nulla ha da invidiare ai colossi del settore cross/enduro come KTM e Honda.
A dodici mesi di distanza dal lancio della nuova gamma, il brand ha deciso di rinnovare la propria offerta, inglobando due nuovi modelli con alcune modifiche importanti riguardanti il telaio, nello specifico è stato cambiato l’attacco superiore del monoammortizzatore e reso più leggero nella sezione anteriore del canotto di sterzo, il tutto a beneficio del peso complessivo che è sceso di 300 grammi. Anche gli attacchi del motore sono stati resi più flessibili, così come l’assetto delle sospensioni per migliorare le sensazioni di guida. Tra le novità citiamo anche le guarnizioni SKF a basso attrito, il pedale del freno e lo schema del collettore che unisce corpo farfallato e cassa filtro, ora più rigido.
Rinnovata la gamma enduro, ora i big sono in pericolo
GasGas ha deciso di puntare in alto con la sua MC 2025, lanciando le nuovissime MC150 e MC300 a due tempi. La prima un peso piuma, la seconda potente come mai prima. Prima di addentrarci nell’aspetto più tecnico, cominciamo con il dire che anche l’estetica è stata rinfrescata, in particolare la scritta che indica il nome del produttore è adesso in grassetto di color nero per renderla più contemporanea e visibile.
Oltre agli elementi nominati sopra, è stato introdotto un snorkel di aspirazione più resistente, i supporti del serbatoio permettono ora un miglior fissaggio allo chassis evitando sfregamenti. Il manubrio Neken è stato realizzato in alluminio ad alta resistenza, ma soprattutto capace di garantire maggior comfort, così come le pedane, allargate per tenere i piedi ben appoggiati in qualsiasi condizione ci si trovi. Su entrambe le versioni è stato inserito il selettore delle mappe che permette di attivare i vari sistemi di assistenza alla partenza, il controllo di trazione e il quickshifter. In ultimo, tramite la app GasGas+ si può intervenire sulla mappatura del propulsore.