Partito l’assalto alla BMW R 1300 GS. Il suo dominio, che sembrava impossibile da contrastare, deve vedersela con alcuni problemi
L’era della BMW R 1300 GS è iniziata ufficialmente a novembre del 2023, ovvero praticamente quando è stata lanciata. Ha subito dato una scossa al mercato della categoria. Attenzione però, il suo dominio potrebbe essere in pericolo. Dopo l’entusiasmo iniziale, infatti, ora la R 1300 GS deve affrontare un po’ di problemi.
Questi problemi si chiamano rivali. Infatti, la competitività per la BMW è aumentata e se prima dominava il mercato, ora fa più fatica. Non si può non partire con la Ducati Multistrada V4S, una moto italiana comoda, versatile e sportiva. Un vero gioiellino e una scelta eccellente. Ha un motore da 170 CV alla ruota, e peso 250 kg. Il prezzo è di soli 23.990 euro: un affare.
La Multistrada V4S offre una guida dinamica grazie a una posizione di guida avanzata, un telaio molto rigido e delle sospensioni elettroniche di qualità. Il sistema di frenata garantisce grande sicurezza e prestazioni eccellenti. Tuttavia, fuoristrada può sembrare un po’ impegnativa a causa del peso e degli pneumatici stradali.
Passiamo poi all’Harley-Davidson Pan America 1250, un’altra grande moto. La classica americana è sorprendentemente agile nonostante pesi moltissimo e offre una guida fluida e agile. Ha un motore da 152 CV alla ruota e costa 20.700 euro, pochissimo. Si distingue per dotazioni di serie complete, che includono ABS, controllo di trazione, fari adattivi e diverse modalità di guida. Disponibile anche in versione Special, con sospensioni elettroniche, garantisce ulteriore comodità e adattabilità.
Così come la Honda Africa Twin 2024, un’altra grande rivale della BMW. Nella versione Adventure Sports, soprattutto, presenta numerosi vantaggi. Ha una nuova linea e un motore bicilindrico ottimizzato. Questa moto promette di diventare dominatrice. Il motore è di soli 102 CV alla ruota, ma pesa solo 224 kg. Il prezzo è di 20.090 euro. Manovrabile e comoda, ha sospensioni elettroniche Showa EERA e un baricentro ridotto. Adatta per l’asfalto e per i percorsi fuoristrada leggeri, praticamente perfetta.
La Kawasaki Versys 1000 SE è una moto stradale eccellente per comodità e prestazioni, soprattutto. Con ruote da 17” e sospensioni elettroniche, è perfetta per guida sportiva su strada. Il motore è da 120 CV alla ruota per 247 kg. Il prezzo è bassissimo: 17.540 euro. Inoltre, è dotata di un pacchetto elettronico molto ricco, che include ABS e manopole riscaldate. Nonostante il peso sembri troppo per la potenza, la guida è fluida e confortevole, perfetta per lunghi viaggi.
C’è poi la KTM 1290 Super Adventure S, una delle più potenti del gruppo. Ha un motore bicilindrico a V che eroga quasi 144 CV. Questa moto austriaca combina potenza e precisione: ideale per chi vuole prestazioni elevate. Pesa 240 kg e costa 22.180 euro. Ha un telaio a traliccio e sospensioni elettroniche, che garantiscono una guida eccezionale. È anche ben equipaggiata per il fuoristrada leggero, con una struttura robusta e una protezione dall’aria.
Torniamo in Italia con la Moto Guzzi Stelvio, che si distingue per il suo motore bicilindrico a V e una ciclistica ben equilibrata. La dotazione elettronica è completa ed è una moto molto facile da guidare, sia su strada che fuoristrada. Ha un motore da 102 CV alla ruota, un peso di 237,5 kg e costa appena 16.499 euro.
Garantisce una guida confortevole e sicura, con un buon equilibrio tra prestazioni e maneggevolezza. C’è poi la Suzuki V-Strom 1050 DE, veloce e versatile. Ha anche un prezzo competitivo. Dotata di una piattaforma inerziale a 6 assi e sospensioni regolabili, è perfetta sia per l’asfalto che per il fuoristrada leggero. Il motore è da 107,4 CV alla ruota e pesa 237,5 kg. Il prezzo è bassissimo: 15.990 euro. Rischia di contrastare seriamente la BMW R 1300 GS.
È evidente che la concorrenza è serrata adesso. Ci sono rivali di primo livello per la BMW R 1300 GS. La sfida per mantenere il trono si fa complicatissima. La regina bavarese dovrà continuare a innovare e migliorarsi per mantenere la sua posizione in questo mercato competitivo. Non è da escludere una nuova versione già a breve.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…