Chi è Yuki Tsunoda: macchina, altezza, famiglia e stipendio

Yuki Tsunoda è alla quarta stagione al volante dell’AlphaTauri. Ecco tutte le info sul pilota giapponese dell’Academy RB.

Yuki Tsunoda è nato a Sagamihara l’11 maggio 2000. In Formula 1 ha corso da sempre in AlphaTauri, oggi chiamata Racing Bulls. Il giapponese ha iniziato a gareggiare sui kart nel 2010, quando partecipò al campionato JAF Junior Karting. Nel 2014 iniziò a correre nel campionato nazionale. Nel 2016 Tsunoda esordì con le monoposto, partecipando a due corse del campionato giapponese di F4.

Chi è Yuki Tsunoda
Tutte le info su Yuki Tsunoda (Ansa) Motomondiale.it

Nel giorno del debutto, sul circuito di Suzuka, chiuse in seconda posizione. Tsunoda prese parte a tutto il campionato, terminando in quarta posizione assoluta. Nel 2018 Yuki continuò in F4 e si vinse sette gare e conquistò la vittoria di un campionato. A quel punto Helmut Marko mise gli occhi sul giovane, anche grazie ai programmi giovani della Honda.

Nel 2019 Tsunoda cominciò con la Motopark la sua stagione inaugurale del campionato europeo Formula Masters, ma in seguito all’annullamento della competizione fu iscritto al campionato Euroformula Open. Il giapponese celebrò un trionfo e il quarto posto assoluto, pur avendo balzato due corse perché, contemporaneamente, aveva battagliato nel campionato di F3. Nel Jenzer Motorsport, in Formula 2, vinse una gara a Monza, concludendo nono. In Formula 2 ha concluso terzo in graduatoria con Carlin Motorsport, grazie a tre trionfi.

La biografia di Tsunoda

Nel 2018 Yuki entrò nel Red Bull Junior Team, il programma giovani della Red Bull Racing. Ha corso sulla AlphaTauri AT02, AT03, AT04 e dal 2024 sulla Racing Bulls VCARB 01.

La vettura di Tsunoda
Nel 2024 Yuki Tsunoda corra sulla Racing Bulls VCARB 01 (Ansa) Motomondiale.it

Tsunoda è il pilota più basso del circus, essendo alto appena 159 cm. Nobuaki Tsunoda, papà di Yuki, era il suo meccanico durante le prime fasi di carriera. Ha contribuito a far crescere la passione nel figlio. Il suo miglior piazzamento è stato un quarto posto in Abu Dhabi nell’anno del suo debutto in F1. Sua madre e suo padre sono riusciti a portare a termine la sua formazione nel Motorsport, pur non essendo ricchi. Ecco la carriera, invece, dell’ex RB Pierre Gasly.

Guadagna circa 1 milione di euro. Per la stagione 2024 il team di Faenza ha preso parte al campionato con il nome di Visa Cash App RB F1 Team. Tsunoda è stato confermato al fianco di Daniel Ricciardo. Sta facendo la sua migliore stagione da quando corre nello Junior Team della Red Bull Racing.

Gestione cookie