Chi è a caccia di uno scooter con cui macinare chilometri può festeggiare. Dalla stessa potenza del T-Max, ha già conquistato tutti.
In un periodo in cui il mercato delle due ruote sta raccogliendo grandi successi, almeno in Italia non si fermano le nuove uscite, pronte a soddisfare il palato mai domo dei motociclisti. E se da un lato questi veicoli sono scelti dai più per la loro versatilità e comodità per gli spostamenti quotidiani, c’è chi li desidera per il tempo libero. L’amore per l’essere accarezzati dall’aria mentre si guida è qualcosa che si ha dentro e il maxi-scooter di cui andremo a parlare garantisce questa sorta di godimento.
Simile al T-Max per comodità e prestazione, è stato creato proprio per chi non ha paura della velocità, ma al contempo vuole essere rilassato in sella. Sportivo nelle stile, sfoggia una solida carenatura e delle belle finiture. A spingerlo è invece un bicilindrico da 550 cc di cilindrata, otto valvole raffreddato a liquido, in grado di scaricare sull’asfalto fino a 51 CV e 52,3 Nm di coppia. La trasmissione a cinghia è in fibra di carbonio, i cui punti di forza risiedono nella capacità di attutire i rumori e ampliare il periodo tra un intervento di manutenzione e l’altro.
A livello di ciclistica il Kymco AK550 ETS non ha niente di meno di una moto nuda e cruda, a partire dallo chassis in alluminio, fino alla forcella a doppia piastra a steli rovesciati da 41 mm, e non mancano neppure il forcellone, sempre in alluminio, con monoammortizzatore laterale. I freni sono della Brembo e presentano un doppio disco davanti con pinze radiali e cerchi in lega da 15 pollici. Sul fronte delle dotazioni elettroniche citiamo il Cornering ABS e l’acceleratore ride-by-wire con tre modalità di guida e il controllo di trazione.
L’avvio avviene tramite Smart-Key e ovviamente è presente la strumentazione digitale per essere informati sulla navigazione. Per migliorare il confort sono state inserite le manopole riscaldabili e il cupolino regolabile elettricamente. Utile per la sicurezza il sensore che segnala la pressione delle gomme, mentre riguardo agli spazi messi a disposizione, sotto la sella si può riporre comodamente un casco integrali e un piccolo bagaglio. Per chi ama viaggi più lunghi, il consiglio è di acquistare un bauletto. Il costo è di 11.990 euro con garanzia a 5 anni.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…