Marquez fa scoppiare la bomba in Ducati: adesso c’è tensione

Alcune parole di Marc Marquez non hanno convinto i vertici, e dalla Ducati è arrivata una chiara risposta. Ecco cosa sta accadendo.

La MotoGP è di scena al Mugello, dove si disputa nel corso di questo fine settimana il Gran Premio d’Italia. L’aspetto sportivo sembra quasi passare in secondo piano, visto che a tenere banco è il tema riguardante il mercato in casa Ducati. Come ben noto, c’è da decidere chi sarà il futuro compagno di squadra di Pecco Bagnaia, e la scelta è tra Enea Bastianini, Marc Marquez e Jorge Martin, non proprio la decisione più facile della vita da prendere.

Marquez Ducati bomba
Marquez nel box del Gresini Racing (ANSA) – Motomondiale.it

Se il boss Luigi Dall’Igna ha espresso una preferenza neanche troppo velata per Marquez, anche l’opinione di altri membri del team ha una grande importanza, con lo stesso Bagnaia che potrebbe mettere bocca sul suo futuro team-mate. Al Mugello è scoppiato anche un piccolo caso in Ducati, a seguito di alcune dichiarazioni arrivate dalla bocca di Marc stesso. Scopriamo cosa è accaduto.

Marquez, arriva la risposta alle sue dichiarazioni

Nel giovedì del Mugello, nel corso della conferenza stampa riservata ai piloti, Marc Marquez ha detto apertamente che il passaggio in Pramac non è nei suoi programmi, una sorpresa considerando ciò che si era detto in queste settimane. Il suo obiettivo sembrava essere una moto ufficiale, cosa che alla corte di Paolo Campinoti avrebbe, ma a quanto pare, il vero target del nativo di Cervera sarebbe l’approdo in un team factory a tutti gli effetti.

Marc Marquez Pramac futuro
Marc Marquez in azione al Mugello (ANSA) – Motomondiale.it

Le dichiarazioni del pilota iberico hanno evidentemente sorpreso i vertici stessi, ed il direttore sportivo della Ducati, ovvero Mauro Grassilli, le ha commentate ai microfoni di “SKY Sport MotoGP“, proprio in quel del Mugello: “Onestamente, non eravamo pronti alle dichiarazioni di Marquez, ma spesso accade che veniamo sorpresi da ciò che dicono i piloti. Il momento è molto delicato, e tutti i piloti tentano di fare la migliore strategia per il loro futuro. Prendiamo atto di ciò che ha dichiarato“.

Il nativo di Cervera, dunque, potrebbe aver giocato di strategia pura, in modo da mettere pressione a Ducati, ma la situazione, almeno per quanto riguarda la sella ufficiale, secondo alcuni è già delineata. Nelle ultime ore, “La Gazzetta dello Sportha riportato che il team factory ha scelto Jorge Martin per il 2025, con lo spagnolo chiamato a rimpiazzare Enea Bastianini. Dopo il Mugello si capirà più precisamente lo scenario del mercato piloti.

Impostazioni privacy