L%26%238217%3BHarley+cinese+conquista+il+mercato%3A+guai+a+snobbarla%2C+la+sua+forza+non+%C3%A8+solo+il+prezzo
motomondialeit
/29493-lharley-cinese-conquista-il-mercato-guai-a-snobbarla-la-sua-forza-non-e-solo-il-prezzo/amp/
Moto

L’Harley cinese conquista il mercato: guai a snobbarla, la sua forza non è solo il prezzo

E’ aggressiva e ideale per viaggiare. La Harley Davidson made in China si prepara a conquistare il mercato e non solo perché low cost.

Spesso si tende a sottovalutare la qualità delle produzioni cinesi, avvicinando l’idea di basso costo, con quella di scadente, ma la realtà è che ormai non è più così. Negli anni il Paese del Dragone è riuscito a liberarsi dal desiderio di fare patchwork di prodotti esteri, proponendo progetti propri di buon valore e fattura di pregio. Un esempio in questo senso ce lo regala la cruiser presentata in occasione dell’ultimo Salone di Pechino e ora finalmente a disposizione del pubblico europeo.

CFMoto CL-C 450 – Motomondiale.it

Con l’ambizione di “soffiare” clienti ad Harley Davidson, ma pure ad Honda e Kawasaki con le rispettive Rebel, ha dato vita ad una classica motocicletta da viaggio potente e muscolare, in grado di scaricare sull’asfalto fino a 40,5 cv a 8mila giri, con coppia massima di 42 Nm a 6.250 giri/min grazie ad un bicilindrico da 449cc di cilindrata preso dalla naked 450NK e dalle più sportive 450SR e SR-S. Tra le altre caratteristiche citiamo il cambio a sei marce e la frizione servoassistita con antisaltellamento.

Dalla Cina una cruiser ambiziosa: tutti i dettagli

Realizzata dalla CFMoto la 450 CL-C è dunque arrivata nel Vecchio Continente, mentre in patria si è arricchita di un nuovo allestimento: il Bobber. Provvisto di sella a 715 mm da terra, un parafango posteriore di grandi dimensioni e un manubrio posto in posizione più avanzata, tra le sue chicche presenta anche una livrea molto particolare, con il total black spezzato dal serbatoio color panna, spezzato dalla scritta nera in grande CLC.

Sul fronte della ciclistica entrambe le varianti sono equivalenti. Lo chassis è a traliccio in acciaio, con forcellone bibraccio connesso attraverso un monoammortizzatore centrale. Davanti, invece, spicca la forcella a steli rovesciati da 37 mm. Da segnalare che i freni sono costituiti da un monodisco da 320 mm con pinza radiale J. Juan a quattro pistoncini, mentre dietro il monodisco presenta ancora un disco singolo con pinza ad un solo pistoncino.

CFMoto CL-C 450, la cruiser cinese arriva in Europa (CF Moto)-Motomondiale

Per rendere la guida più sicura sono stati inseriti l’ABS, ormai obbligatorio, e il traction control. Non manca la tecnologia con un display TFT a colori da 3,6 pollici che permette la connessione al telefono tramite l’app CFMoto Ride; le luci sono full LED e il gruppo ottico anteriore è tondeggiante. Il prezzo parte da 5.790 euro.

Chiara Rainis

Recent Posts

Caterpillar pronta a lanciare un veicolo mai visto prima: farà a pezzi il mercato

In un mondo dove l'innovazione e la diversificazione sono chiavi per il successo aziendale, Caterpillar…

38 minuti ago

Addio diesel, scomparsa definitiva: restano gli ultimi modelli in vendita

Il panorama automobilistico sta vivendo una vera e propria rivoluzione, con i SUV diesel che…

4 ore ago

L’icona Audi rifà il look e torna più potente di prima: boom di vendite assicurato

Il mondo automobilistico è in costante evoluzione, e tra le novità più attese vi è…

8 ore ago

Svolta Ford, torna dopo due anni: grandi notizie per il settore

In un contesto automobilistico globale in continua evoluzione, la notizia che Ford ha deciso di…

11 ore ago

Formula 1, Red Bull “annuncia” il nuovo Verstappen: è un altro figlio d’arte

Helmut Marko, consulente per la Red Bull Racing, ha annunciato che il nuovo pilota della…

14 ore ago

Ferrari, arriva una nuova competizione: non riguarda né auto né moto

In una fusione unica tra sport e passione automobilistica, nasce la Mezza Maratona d'Italia “Memorial…

1 giorno ago