Una moto storica e amatissima cambia forma e rende omaggio a un’altra moto. Norton si è davvero superata: ecco tutti i dettagli
Il ritorno del marchio inglese Norton Motorcycles è stato davvero col botto. Dopo essere stato salvato dalla bancarotta nel 2020 grazie agli investimenti del colosso indiano TVS, si è presentato con due rifacimenti di modelli iconici e l’ultimo è davvero da brividi. Prima è toccato alla Commando 961, ora, invece, a una moto più sportiva che ha fatto la storia. La nuova linea è ispirata a un’altra moto storica del marchio e celebra la storica vittoria di Norton al Senior TT di 32 anni fa. Ecco dunque tutti i dettagli di questa nuova uscita, che promette di far battere il cuore agli appassionati.
A essere protagonista di un rifacimento completo stavolta è la Norton V4SV: il perfetto connubio tra tradizione e innovazione. È spinta da un motore a quattro cilindri a V con angolo di 72° da 1200 cc. Si tratta di una moto dotata di ben 185 CV a 12.500 giri/min e 125 Nm di coppia a 9.000 giri/min. Prestazioni che la rendono una delle moto più potenti al mondo.
Tuttavia, come detto, ora ha cambiato stile. Non si tratta solo di un aggiornamento tecnico, ma di un vero e proprio omaggio alla storia del marchio. La nuova versione speciale, infatti, è ispirata alla RCW588 e riprende la livrea bianca decorata con i loghi dell’epoca, stilisticamente camuffati per dare un tocco di modernità. Un dettaglio sicuramente distintivo è la Trinacria, simbolo iconico dell’Isola di Man e della Sicilia, che spicca sulla carenatura.
Questa versione speciale della V4SV sarà esposta alla 109^ edizione del TT al Victory Café, il celebre ristorante posto in cima alla mountain road, uno dei tratti più iconici dell’Isola di Man. Dopo il TT, invece, la moto sarà esposta al Museo Nazionale di Solihull, proprio accanto all’originale RCW588 a cui si ispira, per celebrare la sua storica vittoria, dove resterà permanentemente.
Norton ha poi lanciato anche un programma di ulteriore personalizzazione, denominato “One to One”. Permetterà ai clienti di cambiare la propria moto con livree grafiche e colorazioni personalizzate. Un programma che offre un’esperienza speciale, permettendo di creare una moto a piacimento, così che rispecchi appieno i gusti di ognuno.
Di certo il ritorno di Norton Motorcycles, con il restyling della Commando 961 e la versione speciale della V4SV, è in grande stile e rappresenta un colpo al cuore per i nostalgici. Grazie agli investimenti di TVS, il marchio inglese si è rilanciato alla grande con modelli che celebrano la sua gloriosa storia. La nuova V4SV, con una livrea ispirata alla RCW588 e le possibilità di personalizzazione, è certamente destinata a diventare un’opera d’arte, destinata ad avere grande successo.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…