Dopo la sfida vissuta a Monaco il circus si sposterà in Canada. Domenica 9 giugno il GP si svolgerà sul tracciato atipico di Montreal. Ecco gli orari del prossimo weekend.
Il successo della Ferrari nel Principato di Monaco ha riacceso l’entusiasmo dei fan del Cavallino. I tifosi hanno visto Charles Leclerc tornare sul primo gradino del podio dopo quasi 2 anni. La SF-24 potrebbe essere la favorita sul tracciato di Montreal. Gli ultimi aggiornamenti hanno messo in chiaro che la direzione intrapresa è quella giusta.
I piloti si sfideranno nel suggestivo scenario dell’isolotto artificiale di Notre-Dame. Il tracciato canadese, lungo 4361 m, è tra i più ostici per i freni. Dopo tratti veloci si susseguono delle frenate molto impegnative. Quattro tratti sono i punti ad alta velocità (Droit du Casino, rettilineo del traguardo, tratto tra Curva 7-8 e quello tra Curva 9-10), due curve lente (Curva 2 e Curva 10), rendendolo un tracciato, almeno in teoria, pro Ferrari.
La Red Bull Racing nelle ultime settimane sembra aver perso lo smalto dei giorni migliori. Bisogna risalire al 2018 per l’ultima vittoria della Ferrari con Charles Leclerc. Nelle ultime due annate ha stravinto Max Verstappen. Quest’ultimo vorrà dimostrare di aver superato il grave errore nelle qualifiche del Principato di Monaco. Montreal ha regalato grandi gioie, in passato, a Lewis Hamilton. Quest’ultimo, difficilmente, avrà la chance di giocarsi un piazzamento importante sulla W15.
In classifica Charles Leclerc, dopo il trionfo a Monaco, è -31 punti dalla vetta occupata da Verstappen. Potrebbe, ulteriormente, accorciare il distacco prima del decisivo appuntamento che si terrà a Barcellona. Il tracciato spagnolo metterà in mostra i reali valori tecnici delle vetture. In Canada ha vinto una edizione anche Fernando Alonso, nel lontano 2006. L’alfiere dell’Aston Martin è insabbiato in nona posizione della classifica. In questa annata lo spagnolo non potrà togliersi troppe soddisfazioni.
Le McLaren saranno della partita dopo le ultime brillanti uscite. Lando Norris e Oscar Piastri vogliono dare seguito ai risultati ottenuti a Miami, Imola e Monaco. Sarà una sfida equilibrata tra 3 squadre che si stanno amalgamando in termini prestazionali. Saranno i dettagli a fare la differenza. Gli orari della sfida sono i seguenti:
Venerdì 7 giugno
19:30 Prove Libere 1 live su Sky Sport F1
23:00 Prove Libere 2 live su Sky Sport F1
Sabato 8 giugno
18:30 Prove Libere 3 live su Sky Sport F1
22:00 Qualifiche live su Sky Sport F1
Domenica 9 giugno
20:00 Gara live su Sky Sport F1
Orari GP Canada TV8
Sabato 8 giugno
Qualifiche
23:30 in differita su TV8
Domenica 9 giugno
Gara
21:30 in differita su TV8
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…