Benelli punta tutto quanto sulla sua nuova creatura, pronta a fare grandi cose sul mercato motociclistico mondiale.
C’era una volta la Benelli, l’azienda italiana fondata nel 1911 a Pesaro, la più antica società motociclistica nostrana ancora in attività. Esiste ancora, e dal 2005 è di proprietà del Gruppo Qianjiang Motor, controllato dal Geely Holding Group. Il legame con la Cina, fondamentale per la crescita e lo sviluppo del marchio pesarese, non deve fare storcere il naso.
Specialmente per le notevoli creazioni che possono fuoriuscire dall’ingegno italiano unito all’efficienza cinese. Per quanto riguarda i progetti futuri della Benelli, comunque, sembra proprio che all’orizzonte ci sia una nuova naked pronta a fare la differenza sul mercato delle due ruote.
Ricordiamo che una naked è una due ruote concepita senza sovrastrutture o protezioni aerodinamiche (cupolini, carenature, motovalige) e lasciando in vista motore e componenti vari della moto.
Benelli, la nuova naked fa paura: caratteristiche e prezzo
Ciò che rende unico questo tipo di veicolo è l’estetica, ma anche i prezzi di vendita più contenuti e la possibilità di personalizzare a piacimento del futuro proprietario la moto stessa contribuiscono a rendere speciali tali veicoli. Tutte queste ragioni ci portano oggi a parlare della nuova Benelli 902 S, apparsa di recente nel database del Ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione in Cina. Fra le altre cose, il modello fatto e finito è stato presentato nel mese di maggio al Salone della Moto di Pechino. Per quanto riguarda il lato tecnico della moto, possiamo dire che la 902 S è decisamente ispirata – se non addirittura basata – sull’ottima 752 S.
Ce lo dicono le forme e soprattutto le caratteristiche più intime di questa due ruote, a partire dal telaio tubolare nero e dal serbatoio, per arrivare alla forma della parte posteriore della motocicletta. Ragionando in questi termini, anche l’equipaggiamento completo a LED, il display LCD, gli ammortizzatori, i freni (Brembo) e l’ABS sembrano rimasti gli stessi. Non tutto riporta alla mente la 752 S, però. La 902 S, infatti, ha una sua unicità che si nota eccome quando andiamo a scoprire la cilindrata: 904 cc.
La nuova creatura del marchio italiano dovrebbe essere capace di erogare fino a 105 CV di potenza massima. Il peso – considerando il pieno di carburante – dovrebbe attestarsi sui 220 chilogrammi. Non sappiamo ancora se la nuova Benelli sostituirà la vecchia sul mercato motociclistico, tuttavia possiamo dedurre che il prezzo sarà assolutamente tutto tranne che inafferrabile: in Cina la moto sarà venduta a 39.800 yuan, pari a 5.100 euro al cambio. Anche se, come capita spesso, in Europa il prezzo di mercato potrebbe variare.