Benelli punta tutto quanto sulla sua nuova creatura, pronta a fare grandi cose sul mercato motociclistico mondiale.
C’era una volta la Benelli, l’azienda italiana fondata nel 1911 a Pesaro, la più antica società motociclistica nostrana ancora in attività. Esiste ancora, e dal 2005 è di proprietà del Gruppo Qianjiang Motor, controllato dal Geely Holding Group. Il legame con la Cina, fondamentale per la crescita e lo sviluppo del marchio pesarese, non deve fare storcere il naso.
Specialmente per le notevoli creazioni che possono fuoriuscire dall’ingegno italiano unito all’efficienza cinese. Per quanto riguarda i progetti futuri della Benelli, comunque, sembra proprio che all’orizzonte ci sia una nuova naked pronta a fare la differenza sul mercato delle due ruote.
Ricordiamo che una naked è una due ruote concepita senza sovrastrutture o protezioni aerodinamiche (cupolini, carenature, motovalige) e lasciando in vista motore e componenti vari della moto.
Ciò che rende unico questo tipo di veicolo è l’estetica, ma anche i prezzi di vendita più contenuti e la possibilità di personalizzare a piacimento del futuro proprietario la moto stessa contribuiscono a rendere speciali tali veicoli. Tutte queste ragioni ci portano oggi a parlare della nuova Benelli 902 S, apparsa di recente nel database del Ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione in Cina. Fra le altre cose, il modello fatto e finito è stato presentato nel mese di maggio al Salone della Moto di Pechino. Per quanto riguarda il lato tecnico della moto, possiamo dire che la 902 S è decisamente ispirata – se non addirittura basata – sull’ottima 752 S.
Ce lo dicono le forme e soprattutto le caratteristiche più intime di questa due ruote, a partire dal telaio tubolare nero e dal serbatoio, per arrivare alla forma della parte posteriore della motocicletta. Ragionando in questi termini, anche l’equipaggiamento completo a LED, il display LCD, gli ammortizzatori, i freni (Brembo) e l’ABS sembrano rimasti gli stessi. Non tutto riporta alla mente la 752 S, però. La 902 S, infatti, ha una sua unicità che si nota eccome quando andiamo a scoprire la cilindrata: 904 cc.
La nuova creatura del marchio italiano dovrebbe essere capace di erogare fino a 105 CV di potenza massima. Il peso – considerando il pieno di carburante – dovrebbe attestarsi sui 220 chilogrammi. Non sappiamo ancora se la nuova Benelli sostituirà la vecchia sul mercato motociclistico, tuttavia possiamo dedurre che il prezzo sarà assolutamente tutto tranne che inafferrabile: in Cina la moto sarà venduta a 39.800 yuan, pari a 5.100 euro al cambio. Anche se, come capita spesso, in Europa il prezzo di mercato potrebbe variare.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…