Su+questa+Ducati+ci+hanno+messo+mano+i+cinesi%3A+il+risultato+finale+%C3%A8+un+mix+da+urlo
motomondialeit
/29602-su-questa-ducati-ci-hanno-messo-mano-i-cinesi-il-risultato-finale-e-un-mix-da-urlo/amp/
Moto

Su questa Ducati ci hanno messo mano i cinesi: il risultato finale è un mix da urlo

La Cina vuole perfezionare e migliorare anche le Ducati, con questo cambiamento che ha lasciato il segno come poche altre volte.

Al giorno d’oggi non esiste nessun marchio che ha saputo dimostrare di potersi imporre nell’immaginario collettivo come sta facendo la Ducati. Il colosso di Borgo Panigale infatti è cresciuto al punto tale da aver dominato in lungo e in largo nelle varie categorie sportive, diventando un punto di riferimento per i più.

Ducati (Mandrill Garage) – Motomondiale.it

La Ducati infatti ha conquistato anche nel mitico weekend del Mugello una straordinaria doppietta derivata dal primo posto di Pecco Bagnaia e dal secondo di Enea Bastianini. Un trionfo su tutta la linea, reso ancora più memorabile dal fatto che il trionfo è giunto con la tuta e la moto azzurra per omaggiare l’Italia.

Non è però solo il Belpaese a essere innamorato della Ducati, ma anche in Cina non vedono l’ora di poter mettere le mani su di una moto del genere. Inoltre c’è chi sembra essere intenzionato a perfezionare e migliorare dei modelli iconici, come per esempio nel caso della Ducai 750 SS, moto leggendaria che permise a Cook Neilson di vincere nel 1977 in quel di Daytona, ma ora questa scrambler si rinnova in modo inatteso.

Ducati 750 SS: il cambiamento di Mandrill Garage

Sono ormai diversi i designer che non vedono l’ora di spaziare con la fantasia in modo tale da poter dare vita ad alcune moto eccezionali partendo da quelle storiche. Uno di questi è Luo Hao, con questi che ha realizzato la società Mandrill Garage con sede a Pechino e si tratta di un’officina che dal 2012 rinnova le moto storiche.

Ducati 750 SS di Mandril Garage (Mandrill Garage – motomondiale.it)

Ci sono diverse modifiche, come per esempio la scelta di utilizzare degli ammortizzatori regolabili della Ohlins. Non mancano inoltre i freni Brembo e le ruote prevedono un set Marchesini a raggi Y che si rifanno alla Ducati S4RS. Il richiamo alla 750 SS deriva però dal fatto che vi è una ricostruzione della parte anteriore che deriva da una carenatura fatta a mano da Luo Hao.

Interessante anche la scelta di utilizzare un parafango anteriore in fibra di carbonio. Vi è anche l’illuminazione che deriva dai fari LED e il sistema di scarico deriva invece dalle intestazioni di una Ducati Hypermotard e dal silenziatore di una Arrow. Una moto eccezionale e che da un punto di vista estetico si fa apprezzare per i colori blu e argento che la rendono davvero affascinante.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Ducati celebra i suoi successi italiani: special edition da impazzire

Ducati omaggia il trionfo in Azzurro del team al Mugello con una versione estrema della…

3 settimane ago

Allarme per la truffa della benzina: come evitare di farsi fregare da questo trucchetto

Quando ci si ritrova con dell’acqua nel carburante occorre drizzare le antenne: come evitare de…

3 settimane ago

Martin gela i rivali di Marquez: la previsione del campione non lascia scampo

Jorge Martin ha saltato per infortunio l'inizio di stagione, ed in un'intervista ha parlato dei…

3 settimane ago

Aprilia, dalla pista alla strada: svelata la RS più potente di sempre (FOTO)

L’Aprilia RS 660 è diventata una delle moto più importanti al mondo nel suo segmento.…

3 settimane ago

Giacomo Agostini incorona Marc Marquez: Valentino Rossi umiliato

Il centauro con più vittorie nella storia del Motomondiale ha riconosciuto lo straordinario talento di…

3 settimane ago

Incentivi moto, arriva la notizia che tutti aspettavano: a chi sono rivolti e come funzionano

Con sorpresa di tutti, gli incentivi per ciclomotori e motocicli sono ufficialmente ripartiti. Andiamo a…

3 settimane ago